La Foto Notizia di CiaoComo

I dipinti di Davide Puma in mostra alla MAG di Como – GALLERY

davide puma1

E’ stata inaugurata l’1 maggio in contemporanea ad Expo “Rebirth”, mostra personale di Davide Puma che resterà alla MAG Marsiglione Art Gallery di via  Vitani, 31 a Como fino al 23 maggio.  La mostra gode dei prestigiosi patrocini: Padiglione Italia EXPO Milano 2015, SistemaComo 2015, Canto della Terra, Como Culture Capital 2015 e Associazione Archivio Luigi Russolo.

davide puma flyer

“Rebirth” (Rinascita) presenta la complessità del ciclo naturale, dell’elevazione verso il Divino Creatore a contrasto con la presenza dell’uomo, della rigenerazione della natura, sono espresse in un concetto molto diretto sulla rinascita; egli dice «null’altro posso fare che germogliare e fiorire» questo pensiero così pieno di poesia, speranza e ferma convinzione, è alla base dell’evoluzione umana; egli sottolinea: «non posso sottrarmi alla crescita e alla rinascita, fa parte di me, di tutti noi».

davide puma6

Davide Puma, classe 1971, si avvicina alla pittura in età non giovanissima, ne fermenta la vocazione fino al 2003 quando ne sente così forte il richiamo da non potersi più sottrarre e si immerge totalmente nella materia. In pochi anni il suo lavoro viene proposto in gallerie di prestigio in tutta Italia da Nord a Sud e ha attirato l’attenzione di gallerie a Parigi e a Ginevra che gli hanno prodotto mostre personali. È dalla poesia che egli trae ispirazione e alimento per rappresentare il confronto tra uomo, inteso come essere umano e la natura, tra l’uomo ed il cosmo, tra l’universo animale e quello floreale. Nella sua visione, l’uno entra nell’altro con una confusione organizzata, la pittura di Davide Puma si fa contemplare a lungo, non esiste un solo punto di vista, non esiste una ragione, nella sua personale figurazione, ogni opera dà la possibilità ad ognuno di noi di potergli attribuire un significato diverso regalandoci l’intensità emotiva originale. La forza estetica della sua pittura proviene dalla terra, la tecnica molto materica, spesso spatolata indica una tensione palpabile, mentre la poetica evanescente dalla sua visione crea un atmosfera intoccabile, impalpabile e al tempo stesso penetrante. Nei suoi lavori troviamo corpo e spirito, entrambi con una intensa personalità.

Con la mostra personale di Davide Puma, alla MAG s’inizia il ciclo di mostre ed eventi che si legano direttamente ad EXPO di Milano e al suo tema, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e vuole inaugurare proprio in contemporanea con EXPO per offrire ai propri ospiti una diretta streaming con l’evento dell’anno!

Più informazioni
commenta