Cronaca

Contrabbando: la Finanza sequestra 93 chili di tabacco da masticare (VIDEO)

sequestro tabacco

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, hanno sequestrato 93 chili di tabacco da masticare. Il sequestro nell’ambito di mirati controlli finalizzati a prevenire e contrastare il contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Le fiamme gialle hanno sequestrato al valico commerciale il tabacco da masticare che stava per essere illegalmente esportato nel territorio elvetico sotto forma di tè verde. L’attività di servizio è stata avviata in seguito alla selezione per un controllo di un autoarticolato riconducibile ad un cittadino inglese con un carico dichiarato di 40 cartoni di tè verde, dove risultava un’evidente approssimazione nella redazione dei documenti sia doganali che commerciali, in particolare non era identificabile il reale destinatario del carico.

I militari hanno trovato nel fondo del camion 8 cartoni contenenti complessivamente 2.000 confezioni non sigillate di una “sostanza” senza alcun tipo di documentazione commerciale. Le successive analisi di laboratorio hanno rivelato che si trattava di “tabacco da masticare” soggetta alla disciplina del Tabacchi Lavorati Esteri (T.L.E), e per questo procedendo è scattata la confisca dell’ingente carico per la violazione (art. 291 bis c.1 del D.P.R n.43/73).

L’autista dell’autoarticolato è stato denunciato a piede libero e per lui anche una multa di 5 euro per ogni grammo convenzionale di prodotto pari a 624.000 euro.

commenta