CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Stereotipi: “Uomo e donna a confronto nella scuola”

Più informazioni su

Giovedì 26 marzo l’Istituto Comprensivo e la Biblioteca Comunale Nene Castelli di Porlezza ospiteranno presso l’Aula Magna dell’I.C. alle ore 20.30 il professor Arnaldo Spallacci, per una conferenza intitolata “Identità di genere: uomo e donna a confronto nella scuola”.

spallacci conferenza1

Il professor Spallacci, sociologo e membro del Comitato organizzativo del Centro studi sul genere e l’educazione (Csge), presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con l’occasione presenterà anche il suo libro “Maschi”. Un libro decisamente intrigante che spezza con i soliti discorsi sugli stereotipi maschili. Il libro è presentato proprio così: “Se in passato il maschile come polo dominante del mondo era definito generalmente in termini di prevaricazione e violenza, oggi nel discorso sugli uomini coesistono immagini contrastanti: padri teneri, compagni premurosi e responsabili, ma anche narcisi ossessionati dalla cura di sé, esseri smarriti e depotenziati, in ansia per una virilità fattasi incerta. Che ne è allora dell’identità degli uomini?” 

La conferenza si inserisce in un progetto ben più ampio. La scuola, infatti, con la nuova Dirigente, dottoressa Simona Convenga, intende aprirsi sempre di più alla cittadinanza. «Attraverso esperienze culturali diverse – spiega il Dirigente Scolastico – intendiamo costruire una comunità educante. Così com’è avvenuto lo scorso 29 gennaio in occasione della presentazione del libro del giovane Michael Adamo Cavalli, un ex studente del nostro istituto, anche questa volta l’intesa con la Biblioteca Comunale ha lo scopo di avvicinare cittadinanza e scuola, costruendo una nuova comunità culturale attorno ad esse. La scuola – conclude Convenga, rivolgendosi ai genitori e ai cittadini in generale – non è solo uno spazio per i vostri figli, è e deve essere anche vostro».

Il ciclo di incontri proseguirà con altri appuntamenti durante questo 2015, che porteranno all’Istituto Comprensivo di Porlezza scrittori, esperti di comunicazione e cultura digitale e molti altri relatori che tratteranno temi di interesse comune.

L’evento è stato reso possibile grazie al contributo della Sede Provinciale ACLI di Como (Progetto “Oggi comincia il domani” – finanziato 5×1000/2012) e di alcuni imprenditori locali.

 

Più informazioni su