Cultura e spettacoli

Hai un’idea culturale e vuoi metterla in pratica? Artimede si presenta

artificio -artimede

Hai un’idea imprenditoriale in ambito culturale e creativo, ma non sai come realizzarla? Vuoi conoscere bandi e contributi a supporto delle nuove imprese? Oggi, martedì 24 marzo, Artimede inizia un percorso di tutoraggio gratuito per l’avvio di imprese artistiche e culturali. Appuntamento al Chiostrino Artificio in Piazzolo Terragni a Como per la presentazione di Artimede – incubatore di imprese culturali. Giunto alla sua seconda edizione, Artimede è un progetto di Artificio, curato da ComoNext, che ha come obiettivo quello di dare supporto a chi ha un’idea, legata al mondo dell’arte e della cultura, e vorrebbe trasformarla in una professione. Come? Offrendo un percorso di formazione e tutoraggio, e la possibilità di interagire con professionisti del settore con cui confrontarsi e condividere le proprie idee. Il tutto in maniera assolutamente gratuita.

Il percorso dell’anno scorso ha portato alla nascita di diverse start-up, che stanno muovendo i primi passi proprio in questo periodo. Iniziative fresche e innovative che, nel corso di un anno, si sono strutturate e formate. Un esempio è un alpeggio culturale in Val d’Intelvi: un mix tra una malga di montagna, e uno spazio dedicato a mostre ed iniziative museali; il luogo ideale per assaporare l’arte nella natura.

Il percorso di formazione vero e proprio partirà il 14 aprile, e permetterà ai partecipanti di individuare i punti fondamentali per la creazione di un’impresa culturale: dall’analisi delle diverse forme giuridiche possibili, alla selezione di bandi e contributi che possono fornire dei finanziamenti, alla costruzione del business plan.

Oggi ci sarà, invece, un’occasione per conoscere i dettagli e, soprattutto, “tirar fuori” le idee di chi, fin ora, non ha mai partecipato da organizzatore alla vita culturale cittadina. Momento clou della serata, l’aperitivo finale.

Appuntamento dalle 18 al Chiostrino Artificio in Piazzolo Terragni..

http://www.artificiocomo.it/

Più informazioni
commenta