CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Studenti Enaip di Cantu’ alla scoperta del lavoro della Regione (FOTO)

Studenti Enaip di Cantu’ – 65 studenti della scuola secondaria Fondazione ENAIP Lombardia di Cantù (classi 2a Operatori servizi all’impresa e 4a Tecnico servizi all’impresa) sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica. Le ragazze e i ragazzi, coordinati dalla professoressa Enrica Galimberti, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi riguardanti la stesura e l’approvazione delle leggi.

A portare il saluto dell’Assemblea regionale, la Consigliera Segretario dell’Ufficio di Presidenza, Daniela Maroni. Nella visita sono stati accompagnati da Stefano Buffagni e (M5S) e da Fabio Pizzul (PD). A loro gli studenti hanno rivolto numerose domande su costi della politica, funzionamento dei partiti e sistema elettorale regionale. I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo  approvando alcune loro proposte.

Quindi una visita al 31esimo piano di Palazzo Pirelli, intitolato ad Enzo Jannacci: dal Belvedere, i giovani studenti comaschi hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.