CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Dal 17 marzo al Sant’Anna l’ambulatorio per l’epatite cronica C

Più informazioni su

Un ambulatorio multidisciplinare per l’epatite cronica C al Sant’Anna. Il nuovo servizio sarà attivo dal 17 marzo ogni martedì dalle 14 alle 16 ed è stato promosso e organizzato dalle Unità Operative di Malattie Infettive e di Medicina e dal Servizio Farmaceutico e Nutrizionale.

L’Azienda Ospedaliera Sant’Anna è stata infatti individuata da Regione Lombardia come centro di riferimento provinciale per la prescrizione e la dispensazione dei farmaci antivirali DAA, Direct Acting Antivirals, che hanno un’efficacia superiore al 90 % nella cura di questa patologia e contro il virus HCV, pericoloso per il fegato.

In base alle stringenti regole stabilite da AIFA, questi nuovi farmaci al momento possono essere somministrati solo ai pazienti con patologia epatica in stadio avanzato. I pazienti che saranno seguiti dall’ambulatorio e per i quali sono indicati i nuovi farmaci sono 91.

“Il nuovo ambulatorio – sottolineano il primario delle Malattie Infettive Domenico Santoro, il primario della Medicina Giorgio Bellati e la direttrice del Servizio Farmaceutico Paola Ardovino – sarà collocato nel Day Hospital delle Malattie Infettive e consentirà a più professionisti di farsi carico congiuntamente del paziente, di standardizzare la terapia e di governare la spesa, visto che questi nuovi farmaci sono molto costosi”.

Più informazioni su