CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

E per Expo Como affitta a Milano uno spazio per le imprese (ECCO DOVE)

Una vetrina per il territorio comasco in occasione di Expo grazie ad uno spazio dedicato all’interno del Padiglione Italia: il Como Business Center. La Camera di Commercio di Como ha affittato per l’intero semestre uno spazio con l’obbiettivo di dare visibilità al nostro territorio, dando la possibilità alle imprese e alle associazioni lariane di farsi conoscere da visitatori e delegazioni dei Paesi che parteciperanno all’esposizione universale.

Un’opportunità che però al momento è stata accolta da pochi visto che dei 180 giorni a disposizione, lo spazio per ora è stato prenotato dalle realtà imprenditoriali del territorio solo per 67 giorni. La speranza dei promotori, che vedono come capofila il SistemaComo2015, è che si colga l’importanza di questa opportunità.

“Expo Milano 2015 è un’occasione straordinaria per la nostra provincia – spiega Ambrogio Taborelli, presidente della Camera di Commercio di Como – Una finestra da cui gli oltre 20 milioni di visitatori previsti e le delegazioni Paesi potranno affacciarsi per conoscere le imprese e le associazioni lariane. Non ho dubbi che la qualità e l’impegno che ha caratterizzato il lavoro di SistemaComo2015 in questi anni porterà benefici all’intero territorio comasco anche dopo questo semestre di visibilità”.

Un investimento di 150 mila euro (escluso l’allestimento) da parte della Camera di Commercio che consentirà, alle realtà del territorio, di prenotare una o più giornate per mostrarsi al mondo. L’obiettivo, infatti, sarà quello di dare visibilità al territorio, e non solo alle ricchezze paesaggistiche, quanto alle eccellenze d’impresa e alle numerose realtà scientifiche e culturali che lo caratterizzano, garantendo nel contempo adeguata armonizzazione con la logica di sistema e il tema fondamentale di Expo con le sue diverse declinazioni.

“Il Como Business Center è un investimento importante e che è stato possibile realizzare grazie al contributo della Camera di Commercio di Como – ha aggiunto – Attilio Briccola, coordinatore del progetto SistemaComo2015- . Lo spazio sarà a disposizione di tutte le realtà istituzionali, imprenditoriali, culturali ed associative del territorio comasco e sarà un’occasione fondamentale per intercettare i milioni di visitatori e le delegazioni degli Stati che passeranno da Palazzo Italia. Un luogo importante in cui farsi conoscere, in cui stringere qualificate relazioni commerciali e in cui fare business”.

Oltre che con il Como Business Center il nostro territorio sarà presente a Expo con “Como Week”, una settimana (28 agosto – 3 settembre) per raccontare al mondo Como, poi con “Como Event” un palcoscenico per mettere in scena uno spettacolo che rappresenti il territorio (29 agosto) e infine con uno slot in Palazzo Italia, 10 momenti dedicati ad alcune delle eccellenze comasche e ai giovani, in termini di formazione, ricerca e innovazione (6 giugno, 1 agosto, 2 agosto e 29 agosto).

Giusto pensare anche all’impatto turistico dell’Expo su Como, ma con un occhio più al futuro che ai mesi di esposizione, visto che sono gli stessi durante i quali di consuetudine si raggiunge il maggior numero di presenze sul Lario. “Bisogna sfruttare questa opportunità con un occhio attento al futuro – ha concluso Andrea Camesasca, membro della giunta della camera di Commercio -, dobbiamo sfruttare la possibilità di stringere relazioni con il mondo e per promuovere le nostre eccellenze”.

Per maggiori informazioni sul Como Business Center è possibile contattare SistemaComo2015 o le associazioni di categoria che saranno a disposizione degli interessati.