Cultura e spettacoli

Al Lucernetta cinque donne piene di grazia: “Le Sante dello Scandalo” con Sarah Paoletti

sante scandalo 1

Il Vangelo di Matteo inizia con l’enumerazione delle 42 generazioni che dividono Abramo da Gesù. Tra questi nomi di capostipiti solo cinque sono le donne nominate: Tamara, Rahav, Ruth, Betsabea e Maria. Cinque casi unici forzano la legge, confondono gli uomini e impongono eccezioni. Le donne qui fanno saltare il banco, riempite di grazia che in loro diventa forza di combattimento, scrive Erri De Luca nel breve testo “Le Sante dello scandalo”  che la Compagnia Teatro in Centro porterà in scena venerdì 6 marzo, al Teatro Lucernetta. Uno spettacolo dedicato alle donne.

Sarah Paoletti in un lungo monologo “dipingerà” queste cinque donne che, senza vacillare neppure un momento, vanno contro le regole e sacrificano la loro eccezione, il loro slancio è più solido di quello dei profeti: loro non hanno avuto nemmeno il conforto di una profezia. Sono belle, hanno il fascino di chi porta la bellezza con modestia e non con vanto di reginetta di concorso. Da queste cinque donne passa la storia più ambiziosa del mondo: quella del monoteismo.

Tamara, Rahav, Ruth, Betsabea e Maria. La prima si vestì da prostituta per offrirsi all’uomo desiderato. La seconda era prostituta di mestiere e tradì il suo popolo. La terza s’infilò di notte sotto le coperte di un ricco vedovo e si fece sposare. La quarta fu adultera, tradì il marito che venne fatto uccidere dal suo amante. L’ultima restò incinta prima delle nozze e il figlio non era dello sposo. Queste sono le sante dello scandalo, non hanno ne’ potere ne’ rango ma governano il mondo.

Isabella Perego ha curato l’adattamento teatrale del testo scritto da Erri De Luca nel 2011. L’autore ha autorizzato la trasposizione teatrale dopo aver letto il copione.  La Compagnia Teatro in Centro lo ripropone per la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo

sante scandalo 2

“LE SANTE DELLO SCANDALO ”  di Erri De Luca

Drammaturgia: Isabella Perego

Regia: Ester Montalto

Aiuto Regia: Massimiliano Angioni

Scene: Juan AmagoMampaso

Con: Sarah Paoletti

Teatro Lucernetta piazza Medaglie d’Oro – Como

Venerdì 6 marzo 2015 ore 21. Biglietti 12€ intero 10€ ridotto 

Prenotazioni on-line al sito www.teatroincentro.com

tel. 345/ 67.15.852 (Valentina) oppure 347/57.54.172; 339/28.35.520

 

 

Più informazioni
commenta