CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il teatro del martedì al Carducci di Como

Più informazioni su

Riprende da oggi. martedì 3 marzo, la rassegna “Teatro in Primo Piano”, piccoli appuntamenti teatrali ad ingresso gratuito proposti dall’ Associazione Giosuè Carducci ogni martedì alle ore 18 fino al 31 marzo. Il “Teatro del martedì”, sottotitolo della rassegna, avrà il suo clou con “Canzoni sotto la doccia” che vedrà impegnata Lee Colbert, attrice e musicologa di fama mondiale, ma ciascuna delle cinque rappresentazioni è degna di nota, come il debutto di oggi con “La voce umana” di Jean Cocteau, struggente monologo interpretato da Alice Pavan.

alice-pavan

Definita ““la miglior tragedia che Cocteau ha scritto, la più semplice, la più umana, la più pura”, “La voce umana” è l’ultima telefonata di una donna all’amante che l’ha lasciata. Un incipit inequivocabile con quel triplice e disperato “pronto” lanciato al telefono a chi, ormai, non ne vuole più sapere di lei, e che per tutto il tempo non dirà una sola parola. Un tormentato monologo che pur ripercorrendo il copione antico quanto il mondo della donna sedotta e abbandonata ha la forza di coinvolgere lo spettatore e di renderlo partecipe del dramma. Una prova d’attore resa indimenticabile in Italia da Anna Magnani (ma anche da Sofia Loren), e che oggi Alice Pavan (nelal foto), interpreterà per la prima volta. Ventinovenne canturina, la Pavan dopo la laurea in Scienze dei beni culturali con una tesi in storia e critica del cinema, si dedica al teatro diplomandosi nel 2012 alla scuola del Teatro Arsenale di Milano.

“Teatro in primo piano” prosegue martedì 10 marzo con VIGILIA DI NATALE. Nicoletta Betti Grisoni torna con il “sadico” piacere di far scorrere nuovi brividi in sala. La narrazione é liberamente tratta da un racconto di John Dickson Carr.

Il 17 è la volta di IN PUNTA DI PIEDI A YERUSHALAIM, Ilaria Bodero Maccabeo narra un nuovo, meraviglioso cammino di riflessioni e di incontri nei luoghi della nostra Fede.

LeeColbert

Martedì 24 marzo con CANZONI SOTTO LA DOCCIA per la prima volta Como ospiterà la grande interprete e musicologa Lee Colbert (foto) in un concerto di indimenticabili motivi che tornano a riempirci di pathos ed emozioni accompagnata dalle chitarre di Rocco Rosignoli. Lee Colbert  è nata a New York in una famiglia ebraica e cresciuta a Buenos Aires, dove ha studiato pianoforte, canto e composizione con Violeta Hemsy de Gainza e Susana Naidich, e alla Universidad Católica Argentina, diplomandosi al Berklee College of Music di Boston nel 1982. In seguito si è perfezionata in canto con i maestri Walter Blazer (New York), Antonia Brown e Massimo Sardi (Fiesole) e si è diplomata con Lucia Vinardi (Roma). Abita in Italia da più di venticinque anni. Grande interprete di compositori contemporanei come Razzi, Bernardini/Berio, Laneri, spazia anche nel jazz e nella musica popolare.

La rassegna dell’Associazione Carducci si chiuderà il 31 marzo con LA BIRBA, una bagatella di fine stagione. Luisa Bigiarini, Luca Dell’Erba e Susanna Miotto portano al “Carducci” la Commedia dell’Arte in una vicenda burlesca ispirata a un intemezzo di Carlo Goldoni.

“Teatro in primo piano. Il teatro del martedì” dell’associazione Giosuè Carducci ogni martedì alle ore 18. Ingresso libero.

Como – Via Cavallotti, 7 031 267365 – ass.carducci@libero.it www.associazionecarducci.it

carducci teatro

Più informazioni su