Sport

Como senza reti, ma va in finale di Coppa Italia (CRONACA E VIDEO)

Como spal

Al Sinigaglia confronto di ritorno della semifinale di Coppa Italia di Lega Pro. Di fronte Como (in maglia azzurra) e Spal (completo rosso). Lariani forti del 2-0 dell’andata a Ferrara. In tribuna il presidente del Como Porro assieme al Ds Dolci.

Le formazioni schierate dai due tecnici

Como: Falcone, Ambrosini (capitano), Marchi (dal 75 Berardocco), Corticchia, Lebran, Giosa, Casoli, Castiglia, Defendi, Scapuzzi (dal 66 Le Noci), Rinaldi (dal 62 Fautario). All: Sabatini

Spal: Menegatti, Silvestri, Rosina (dal 64 Lazzari), Togni, Gasparetto (Capece dal 46esimo), Giani (Cap), Landi, Bellemo (dal 74 Zigoni), Veratti, Gerbaudo, Finotto. All: Semplici.

Arbitro Giua di Pisa (assistenti Ceravolo di Catanzaro e Pellegrini Roma2)

Tifosi como coppa

Partita iniziata da pochi minuti. Sole al Sinigaglia, pochi spettatori sugli spalti. Finora azioni di studio delle due formazioni. Nel Como torna Giosa in difesa, in avanti Fedendi con il supporto di Scapuzzi e Rinaldi (a sinistra) e Casoli (a destra). Sabatini ha tenuto a riposo Le Noci, Ganz e Berardocco, in panchina anche Maritato arrivato dal Vicenza a gennaio e in fase di recupero dopo l’infortunio al crociato del ginocchio. Ormai e’ pronto.

10′ primo pericolo per la porta della Spal. Angolo di Rinaldi, testa di Ambrosini, parata di Menegatti.

Occasione anche per Defendi di testa su punizione dalla sinistra. Colpo di testa fuori di poco, ma il guardalinee segnala il fuori gioco.

15′, gol di Giani per la Spal su punizione dal limite, ma l’arbitro annulla perche’ i giocatori della Spal in barriera commettono fallo muovendosi contemporaneamente. Il risultato resta fermo sullo 0-0.

Non grandi occasioni, partita molto modesta fino ad ora. Sabatini sempre in piedi davanti alla panchina a dare indicazioni ai suoi ragazzi.

27′ occasionissima per Landi della Spal ben servito dalla sinistra. Di testa impegna da distanza ravvicinata il portiere azzurro Falcone che si salva in due tempi. Porta salva, resta la parita’ tra le due formazioni

31′ gran tiro da fuori area di sinistro di Rinaldi. Fuori di poco. L’attaccante azzurro ha ripreso una respinta della difesa spallina dopo calcio d’angolo.

Ancora Como al 34′: schema di angolo tra Casoli e Rinaldi, cross in area, testa di Defendi, ma fuori.empo agli sgoccioli

Como che resta in attacco, ma senza creare grossi pericoli per la porta di Menegatti. Sabatini si sbraccia e urla ai suoi: li vuole piu’ reattivi in questo momento. Primo tempo agli sgoccioli in un desolante Sinigaglia: larghi vuoti sugli spalti.

La Spal reclama il rigore per un presunto fallo di mano di Giosa in area su cross ravvicinato di Finotto. Giua di Pisa fa proseguire. Sempre 0-0. Tutti negli spogliatoi dopoi primi 45 di (poco) gioco. Squadre in parita’, Como a 45 minuti dalla finale di Coppa Italia.

SECONDO TEMPO

Nessun cambio nel Como, Spal con Capece al posto di Gasparetto. Si riparte sullo 0-0.

Spal pericolosa con Silvestri di testa dopo due minuti. Colpo di testa che finisce alto di poco sulla porta di Falcone.

Girata di Casoli (debole) dal limite dell’area dopo una punizione di Castiglia. Para Menegatti facile. Siamo al settimo della ripresa.

“Mugugni”dei tifosi del Como per una respinta di un difensore della Spal: forse di mano, ma l’arbitro lascia correre. Cross di Defendi ben servito da uno scalpitante Casoli, buona prova la sua.

15 minuti del secondo tempo, sempre 0-0. Sabatini fa scaldare Fautario. Sostituzione. Esce Rinaldi e il difensore al suo posto. Cambio anche nella Spal: Lazzari per Rosina.

E’l’ora di BeppeLe Noci. Sabatini lo mette in campo al posto di Scapuzzi. Ora fa coppia con Defendi. Applausi dei tifosi per il bomber azzurro.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=TmtXSPUDUSA”]

Altra rete annullata alla Spal: testa di Finotto su punizione, ma per arbitro e guardalinee e’ fuorigioco. Si resta sullo 0-0.

27’errore di Falcone in uscita facile. Perde ilpallone e per poco non fa un pasticcio, Finotto anticipato in angolo. Pericolo scampato. La Spal sostituisce Bellemo (per Zigoni). Cambio anche nel Como: Berardocco per Marchi. Mancano 15 minuti alla fine, dai Como

Ambrosini a terra dopo un duro contrasto, ma si rialza pure se zoppicante. Cronometro alla mano, mancano 12 minuti piu’ recupero alla finale.

81′ Castiglia gran destro da fuori area. Para Menegatti senza pericolo. Il Como ora controlla bene la situazione. Sterili attacchi dei ferraresi di Semplici, adesso sembra davvero fatta al Sinigaglia. Si attende solo il fischio di chiusura del direttore di gara.

86′ Le Noci in area, si gira e para il portiere con i piedi. Como vicino al vantaggio.

4′ di recupero dice l’arbitro di Pisa. Si gioca solo per onor di firma, ma e’ un continuo fraseggio a centrocampo. Batti e ribatti senza efficacia.

E arriva il triplice fischio del direttore di gara. Como in finale di Coppa, ora si deve aspettare il nome dell’avversario.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=WYLZCXhK6qs”]

commenta