Sport

Basket Como brilla anche fuori campo: progetti sociali di valore

basket como in regione

Basket Como brilla anche fuori campo – Momento di grande soddisfazione per la società sportiva Basket Como 1956. Mentre la prima squadra di basket femminile, che milita in serie B ha ottenuto 3 vittorie consecutive e lavora duramente per centrare l’obiettivo play-off, la societa’ si impegna per concretizzare nuovi progetti di utilità sociale. Ufficializzato in queste ore il riconoscimento del Comune di Como per “Siamo tutti Special People”. Il Comune di Como ha, infatti, concesso il Patrocinio a questo progetto, che propone allenamenti di basket gratuiti a tutti i ragazzi con disabilità mentali che vogliono partecipare. I ragazzi, accolti e allenati da personale qualificato, sono accompagnati così lungo un percorso di integrazione che mira a sviluppare tutte le capacità sportive, cognitive e sociali.

Basket Como Special Peolple è un progetto affiliato alla Pgs, ente di promozione sportiva iscritto e sostenuto dal Coni, che riconosce e garantisce la regolarità e la copertura assicurativa dei ragazzi che praticano sport. La stessa autorevole affiliazione è garantita anche sul progetto MicroBasket voluto fortemente da Stefania Mastrapasqua, che coinvolge bambini fino ai 7 anni di età.

Nelle scorse settimane si è svolto un proficuo incontro in Regione Lombardia con il consigliere Daniela Maroni e il presidente Roberto Maroni, per la promozione dell’attività sportiva (foto sopra, con loro anche Rosangela Cantaluppi del Basket Como, Luciano Mastrapasqua presidente del club e Mara Invernizzi direttore sportivo). Il Basket Como ha, inoltre, anche avviato un’importantissima collaborazione con un’altra società storica di basket cittadina, la Pallacanestro Como:«Basket Como e Pallacanestro Como lavoreranno insieme a un progetto di promozione sportiva – dice Luciano Mastrapasqua, presidente del Basket Como 1956 – Siamo le due società storiche e più radicate di basket della città, ci sembra doveroso mettere a disposizione di tutti la nostra grande esperienza e i nostri allenatori altamente qualificati. Credendo sempre fermamente che dallo sport parta l’educazione alla correttezza nella vita sociale e civile dei nostri ragazzi».

commenta