Cultura e spettacoli

Al San Teodoro atteso debutto per “A cosa stai pensando” l’album de ilRebus

il rebus piccola

ilRebus sabato 30 gennaio al Teatro San Teodoro di Cantù presenterà il nuovo cd intitolato “A che cosa stai pensando”. Per la band comasca, attiva ormai dal 2008, era  il momento di mettere il frutto di tanti live e ore passate in sala prove, su un prodotto professionale dal punto di vista dell’edizione e confrontarsi con pubblico e critica presentando un album che rispecchia appieno la filosofia del progetto musicale.

il rebus grande2

” A cosa stai pensando” contiene 11 canzoni nate da tutte e quattro le menti de ilRebus: Paolo Ghirimoldi Fabio Zago Cristian Oberti Daniele  Molteni. Un progetto corale “Anche se la maggior parte dei brani sono stati scritti da Paolo – dicono i quattro – sono poi stati sviluppati insieme. Siamo un gruppo e vogliamo che questo si capisca fortemente nell’album, vogliamo trasmettere a chi lo ascolta la grande chimica che c’è tra di noi dopo tanti anni che siamo insieme”.

Una vera operazione da band che ha richiesto cinque mesi di pre produzione con la direzione artistisca di Max Zanotti, fondatore dei Dea Sonica e vocal coach, che ha portato un modo più libero di esprimersi all’ interno della band creando i presupposti per tirar fuori il meglio di ognuno pur mantenendo una personalità unitaria. Zanotti ha voluto alzare l’asticella costringendo ilRebus a pensare all’album come ad un prodotto definitivo, diverso dal suono che la band aveva espresso dal vivo sin’ora. Risultato finale, dopo un pre ascolto di “A che cosa stai pensando”, arrangiamenti che valorizzano i musicisti con parti molto più incisive, voce più diretta, un sound decisamente più rock.Rimane, comunque, forte l’amore per il cantautorato italiano nei testi, “Sono storie di tutti i giorni – dice Paolo Ghirimoldi – raccontano un po’ quello che succede  in questo momento nel  nostro paese attraverso il filtro della nostra generazione, non così giovani da credere nella rivoluzione, ma nemmeno così vecchi da pensare che non tocca a noi cambiare le cose”

ASCOLTA IL SINGOLO “AVERE TRENT’ANNI”

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=aYEDyNQqWOw”]

 

La registrazione del cd è stata effettuata in autunno allo studio “Green River di Tancredi Barbuscia”  a Cavarnia.  Particolare cura per l’artwork del disco  che è stato realizzato da Mr Savethewall, noto artista comasco, che ha sposato la causa e ha condiviso il sottile filo rosso che lega i brani di questo nuovo album.

il rebus piccola2

Venerdì 30 gennaio, ore 21, al Teatro San Teodoro in via Corbetta a Cantù (ingresso offerta libera , pagando 10 euro si può ricevere direttamente il disco all’ entrata della sala) ilRebus presenta “A cosa stai pensando”, in uno show case molto atteso dai fans che hanno sempre supportato la band comasca nei loro sette anni di musica sui palchi di tutti i live club più importanti, ma di sicuro interesse  anche per  la stampa specializzata che segue sempre con interesse la scena dei musicisti di Como ricca di talenti non ancora pienamente sbocciati.

La serata  vedrà come ospite anche Sara Velardo che aprirà la serata con i brani del suo disco  ‘ Polvere e Gas’. Aftershow  il DJ Set con Obbligo Di Frequenza dei Bagai de Comm

Max Molteni

il rebus grande

commenta