CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La poesia semplice a Villa Bernasconi. Silloge di Bartolomeo Smaldone

Più informazioni su

Il 29 gennaio alle 20.30 è in programma un evento poetico a Villa Bernasconi di Cenobbio: Silloge di Bartolomeo Smaldone, Una serata in cui il poeta Smaldone presenterà il suo volume “poesia semplice”

L’incontro, organizzato dall’Associazione Fusione Nell’Arte, sarà un viaggio poetico totale. Il giovane poeta sarà, infatti, accompagnato dal violinista di Alda Merini Simone Rossetti Bazzaro e dal violoncellista Francesco Saverio Gliozzi. Presenta la serata Alessandra Miorin, presidente dell’associazione.

“Poesia semplice”, l’ultimo libro di poesie di Bartolomeo Smaldone, non è un libro che va a tutti i costi definito, ma un libro che necessita di sensibilità e tatto per essere apprezzato appieno nel suo valore.Il titolo, di suo, è già  d’impatto,  perché coniuga volutamente il mistero complesso evocato proprio dal termine “poesia”,  con la nostra vita reale, umana. Così, Semplice è il nostro cuore quando si nutre  di bellezza  e non è avviluppato da una quotidianità snervante e caotica. Semplice, è il sentimento per chi ci è accanto, senza nevrosi ma in armonia con la natura. E Semplice dovrebbe essere la nostra giornata nel suo scandirsi di ora in ora.

Bartolomeo Smaldone nasce ad Altamura nel 1972. Pubblica la sua prima raccolta di poesie, “Del vento e del rovescio della medaglia”, nel 2003. A questa segue Gente nel 2009, un percorso polisensoriale che si avvale, tra gli altri, della collaborazione del cantautore Max Manfredi, vincitore del Premio Tenco. Riceve riconoscimenti in premi letterari nazionali ed internazionali. Nell’aprile del 2010 fonda il Movimento Culturale “Spiragli”  per liberare Cava Pontrelli ( Matera ) sito archeologico dove sono state rinvenute oltre 30000 impronte di dinosauri.

 

Giovedì 29 gennaio ore 20,30 Silloge di Bartolomeo Smaldone, villa Bernasconi via Regina, 7 Cernobbio. L’evento è patrocinato dal Comune di Cernobbio

Da Radio G di Gilulianova l’intervista a Bartolomeo Smaldone

 

 

Più informazioni su