Cronaca

Pedemontana, Maroni assicura:”Gratis per Expo” (QUI LE FOTO)

inaugurazione pedemontana

Pedemontana – “La Pedemontana è una infrastruttura strategica, il nostro obiettivo è quello di completarla. L’impegno e la determinazione ci sono, arriveremo fino in fondo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al suo arrivo all’inaugurazione della prima tratta dell’autostrada Pedemontana, che collega Cassano Magnago (Varese) a Lomazzo (Como). Alla cerimonia presenti anche vari politici comaschi tra cui i consiglieri regionali Maroni e Fermi, il presidente della Provincia Livio, i sindaci del territorio.

OPERE COMPENSATIVE – Conversando con i giornalisti, il governatore ha dato ragione ai sindaci, che chiedono opere compensative: “Queste opere – ha risposto – ci sono e gli amministratori del territorio fanno bene a chiederle. C’è l’impegno a realizzarle tutte, perché questa infrastruttura nasca nel pieno rispetto dell’ambiente”.

PEDAGGIO GRATUITO – Maroni ha ricordato anche che “come Regione Lombardia, abbiamo preso l’impegno che almeno per tutta la durata di Expo, su questa strada non sia previsto il pagamento del pedaggio. Ci sono ancora delle discussioni in corso, perché sono coinvolti anche dei soggetti privati, ma sono ottimista sul risultato”.

CONCLUSIONE ENTRO 2018 – Il completamento di tutta la Pedemontana, è atteso per il 2018/2020. “La fine dei lavori – ha ricordato Maroni – era stata prevista per il 2017, ma ci sono stati dei ritardi e si andrà un po’ oltre il 2018”. “Il che mi obbligherà – ha concluso con una battuta – a ricandidarmi per un secondo mandato alla Presidenza della Regione Lombardia”.

CATTANEO RINGRAZIA IL TERRITORIO –  “Con l’apertura al traffico della Tratta A della Pedemontana Varese e Como sono più vicine, con un notevole risparmio sui tempi di percorrenza. Sono orgoglioso di questa realizzazione e sarà costante il nostro impegno perché la Pedemontana sia quanto prima completata lungo l’intero asse di collegamento da Varese a Bergamo”, così il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, a margine della cerimonia di apertura al traffico della tratta A36 di Pedemontana

commenta