CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

A Como oltre 1.500 piante da potare: si parte domenica (LEGGI LE VIE)

A Como oltre 1500 piante da potare – Domenica prossima prenderanno il via le potature delle piante comunali. Il piano, predisposto dal settore Parchi e Giardini di Como diretto dall’ingegner Pierantonio Lorini, prevede lavori su 1530 alberi: 372 sono le potature che interesseranno le piante ad alto fusto; 803 sono le piante interessate dalle potature che vengono effettuate annualmente; 44 le piante malate o morte che saranno abbattute; 31 le piante che saranno interessate dalla pulizia delle parti secche; 280, infine, le piante su cui si interverrà per la pulizia del fusto. L’intervento sarà eseguito dall’impresa Boscoforte srl di Taino (Varese) per un importo totale di 130mila euro. La durata dell’appalto è di sei mesi e il grosso degli interventi sarà concluso, tempo permettendo, entro il mese di aprile.

IL DETTAGLIO

il vento non cessa

Si comincia, appunto, domenica, sulla statale per Lecco dove nel corso della mattina saranno potati 5 platani. Dal 26 al 27 gennaio i lavori proseguiranno al Campo Coni (17 querce rosse da potare) e in via San Giacomo (11 lecci); dal 27 al 28 gennaio piazza Atleti Azzurri d’Italia (2 aceri); dal 27 al 29 gennaio via Bellinzona (30 ligustri) e sempre in via Bellinzona il parcheggio cosiddetto della Vignascia (18 ligustri); dal 29 al 30 gennaio via Sant’Abbondio (35 ligustri), i lecci (17) del Tempio Voltiano e gli aceri del giardino di via Zezio (3).

Dove necessario verrà istituito il divieto di sosta, previa posa degli appositi cartelli. “La cura e la manutenzione delle piante devono essere puntualmente eseguite soprattutto per motivi di sicurezza oltre che per la salute degli alberi – sottolinea l’assessore Daniela Gerosa – Mi auguro che l’esempio sia raccolto anche dai privati che devono provvedere alla cura delle proprie proprietà. I rischi e le conseguenze di eventuali incidenti, infatti, ricadono spesso sui proprietari”.