Cultura e spettacoli

Le Stupide Creature: PodArt gratis on line (intervista)

stupide

Sfatiamo questo falso mito: Le Stupide Creature non si chiamano Stupide Creature. Con questo scoop abbiamo concluso l’intervista semi-seria che la band lariana ha rilasciato in esclusiva a CiaoComo Radio. Marco Bianchi e Mauro Grandi, che fanno parte del gruppo insieme a Pier Panzeri e Simone Vailati ci hanno detto che :” Le Stupide Creature non siamo noi, in quanto siamo l’unico gruppo al mondo a non avere un nome. Le Stupide Creature sono le nostre canzoni”. E 12 canzoni formano il corpo del loro ambizioso progetto, presentato a novembre 2013 proprio ai microfoni di CiaoComo Radio e che ora ha visto la luce: 12 brani realizzati tramite podcast, uno per ogni mese dell’anno, fruibili gratuitamente on line.

pod“L’idea è nata da due nostre produzioni precedenti: le trasmissioni “Distinti starnuti” e “Giù nel box”. Nella prima ci siamo avvicinati al podcast, nella seconda si faceva musica improvvisando. Questa è stata la molla per scrivere il nuovo repertorio che è la PodArt .Rispetto al precedente album “Musica da cameretta” che faceva riferimento a concetti astratti, la PodArt è legata ad esperienze personali” dicono Marco e Mauro.

I punti di riferimento di questo gruppo musicale, che definisce la propria musica non tanto demenziale quanto divertente e bizzarra, spaziano da Frank Zappa a Gaber, da Vianello a Tognazzi a Walter Chiari. E, sopra tutti, il grande Totò.

Al progetto della PodArt, edita da Simone Pizzi per ItalianPodcastNetwork di Roma, hanno collaborato diversi artisti come la cantante Gabriella Favaro e la flautista Marika Fraquelli.

Un altro successo per questo gruppo di ragazzi, che anche se si scherniscono con una grande dose di autoironia, sono tutti musicisti affermati con tanto si studi di conservatorio e collaborazioni internazionali nel campo della musica jazz e classica.

Stupide Creature, quindi, che poi tanto stupide non sono.

Tutti i brani si possono ascoltare gratuitamente in rete sulla piattaforma Soundcloud del gruppo lariano (soundcloud.com/lestupidecreature/sets/podart).

www.lestupidecreature.net         www.facebook.com/Le.Stupide.Creature      https://twitter.com/LeStuCre

Ivana Rusconi

Qui di seguito l’intervista con Marco Bianchi e Mauro Grandi e con la flautista Marika Fraquelli.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=yn3xHiz–wg”]

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=8sOikiluRyg”]

 

Più informazioni
commenta