CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Parolario: Oltre la democrazia. Riflessioni sul pensiero islamico

Più informazioni su

Prosegue il percorso di avvicinamento alla nuova edizione di Parolario: martedì 20 gennaio alle 18, presso la Sala incontri dell’Accademia Aldo Galli di Como, Massimo Campanini presenterà il libro “Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico” (Mimesis, 2014). Durante l’incontro, organizzato da PAROLARIO  in collaborazione con Accademia Aldo Galli e Libreria Feltrinelli di Como, l’autore dialogherà con Alfredo Tomasetta e Umberto Montin.

Il pensiero politico islamico è stato messo alla prova dalle rivolte e rivoluzioni che hanno coinvolto il mondo arabo negli ultimi anni. L’adeguatezza delle vecchie categorie politologiche elaborate in età classica è stata messa alla prova dalla necessità di confrontarsi con le sfide della gestione dello stato moderno e della transizione dall’autoritarismo alla democrazia. In questo quadro, il ruolo dei movimenti e dei partiti islamisti prefigura un percorso che può andare “oltre la democrazia”, alla ricerca di nuove forme di organizzazione politica.

L’incontro si prefigge di analizzare i presupposti di tale progettualità politica indagando le forme del pensiero politico islamico classico e contemporaneo con le sue degenerazioni. Nel volume le promesse e le potenzialità di questo pensiero sono studiate sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista teorico, delineando alcuni paradigmi di interpretazione a lungo termine e interrogandosi sulla funzionalità del pensiero politico islamico a venire a patti con la modernità.

campanini

Massimo Campanini

 

Orientalista italiano, è uno dei più apprezzati storici del Vicino Oriente arabo contemporaneo, nonché storico della filosofia islamica. È stato docente di Civiltà islamica nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele ed è stato per quasi sei anni docente di Storia contemporanea dei Paesi arabi nella Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Attualmente è professore associato di Storia dei paesi islamici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

 

OLTRE LA DEMOCRAZIA

TEMI E PROBLEMI DEL PENSIERO POLITICO ISLAMICO

UNA RIFLESSIONE CON MASSIMO CAMPANINI 

Martedì 20 gennaio, ore 18.00

Sala incontri dell’Accademia Aldo Galli, Como, via Petrarca 9

Ingresso libero

Più informazioni su