CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Diocesi Como: “La Chiesa di Francesco”, incontro con il professor Cacciari

Più informazioni su

Con il 2015 si rinnova la proposta di “Pensieri al Centro”, promossa dal Centro Socio-Pastorale “Card. Ferrari” di Como. Un ciclo annuale di incontri aperti a tutti, credenti e non credenti, con particolare riferimento ai fedeli laici delle parrocchie e delle associazioni della Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali. L’intento è di creare uno spazio di dibattito e di confronto sui temi dell’attualità della Chiesa e del mondo. Tema dell’anno: “La Chiesa di Francesco e la mistica dell’incontro. Riflessioni sulla dimensione dell’incontro e della relazione nel magistero del Papa e come dimensione basilare dell’umano”.
Si comincia lunedì 19 gennaio alle 21 con il professor Massimo Cacciari, filosofo, accademico e politico, ex Sindaco di Venezia, che interverrà su “La Chiesa di Francesco e la mistica dell’incontro”.
(questo incontro verrà diffuso anche in streaming sul sito www.diocesidicomo.it)
Mercoledì 4 febbraio sarà don Ezio Prato, docente di Teologia Fondamentale e vice preside della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, ad approfondire il tema “Non c’è IO senza TU. Il principio dialogico nella visione della realtà”.
La serie di conferenze si concluderà mercoledì 11 marzo con Chiara Giaccardi e Mauro Magatti (sociologi ed esperti di comunicazione) che parleranno di “Generare la vita. L’Io e il Tu e la fecondità della relazione”.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Centro Pastorale, in viale Cesare Battisti 8, a Como, alle ore 21.00
pensieri al centro 2
Sono incontri di altissimo livello, un’opportunità di approfondimento, da vivere anche in preparazione del prossimo convegno ecclesiale di Firenze, in programma a novembre 2015, dedicato a “In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”

Più informazioni su