Cultura e spettacoli

20anni con L’ODIO di Kassovitz. Anniversario allo Spazio Gloria

odio1

Sono passati vent’anni dall’uscita del folgorante film “L’ODIO” del regista francese, di origine ebrea, Mathieu Kassovitz e lo Spazio Gloria di via Varesina a Como festeggia l’anniversario venerdì 16 gennaio con una proiezione speciale della pellicola divenuta un cult e un dj set a tema.

odio2

Il film mostra una Parigi che di “ville lumiere” non ha nulla. Prendendo spunto da un fatto reale racconta una giornata in una delle tante banlieue parigine. Un giorno uguale a molti altri per l’ebreo Vinz, il maghrebino Said e il nero Hubert. Se non fosse che un loro amico, il sedicenne Abdel, è stato pestato dalla polizia in seguito agli scontri della notte precedente e adesso è sospeso tra la vita e la morte in ospedale. Durante i tumulti, Vinz ha trovato la pistola persa da un agente. Il ragazzo giura che la userà per vendicarsi, nel caso in cui Abdel muoia. Nei panni di Vinz un giovane e credibile Vincent Cassel prima di Hollywood e di Monica Bellucci.

L’ ODIO, rivisto dopo i drammatici fatti della settimana scorsa a Parigi, testimonia come le tensioni sociali francesi partano da lontano. E’ un film folgorante, con dialoghi battenti (nella versione originale sono in verlan, un tipico gergo parigino), dal ritmo teso e serrato, che non lascia un attimo di respiro, girato in uno splendido e funzionalissimo bianco e nero, sporco e allucinato. Perché non c’è spazio per le sfumature e tanto meno per i colori, nel mondo svelato dal giovane talento francese Mathieu Kassovitz

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=-Mt57ba7hVI”]

Dopo il film la serata allo Spazio Gloria si chiude con il dj set di Beatbong crew, Cheeba, Robi from Kabul e Test1,+ The Lakeist. I primi sono giovani deejay che spingono e collezionano musica black (stricly on vinyl) dal 90, passione comune che li porta a presentare una selecta di funk, r&b, organic groove and hip hop. The Lakeist è un collezionista, appassionato di black music, vinilofago, conduttore radiofonico di Lake It trasmissione di divulgazione musicale black e non solo su CiaoComo Radio… con i Beatbong Crew: una generazione, una passione, una fotta insaziabile!!!

Venerdì 16 gennaio inizio ore 21 – L’ODIO + dj set biglietto a 7 euro. Spazio Gloria via Varesina 72

odio

Più informazioni
commenta