Cronaca

Expo 2015: dalla provincia due concorsi per le scuole

expo malpensa2

Due concorsi per gli istituti scolastici in occasione di Expo. I Settori Turismo e Agricoltura (Servizio Alimentazione) della provincia di Como propongono alle scuole di ogni ordine e grado due concorsi a tema finalizzati alla valorizzazione delle tradizioni alimentari del Lago di Como e al consumo dei prodotti agroalimentari locali.

Per partecipare, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia, seguendo i suggerimenti indicati nel bando, sono invitate ad andare “a caccia” delle merende tradizionali della provincia di Como e a raccontare le proprie esperienze attraverso la produzione di un elaborato; i ragazzi più grandi (scuole secondarie di primo e secondo grado) dovranno invece spiegare con testi e illustrazioni una ricetta tipica del Lago di Como in italiano e, se possibile, anche in una lingua straniera, con l’intento di valorizzare e far conoscere i piatti tradizionali ai turisti che visiteranno il nostro territorio in occasione di Expo 2015.

La consegna del prodotto finale dovrà avvenire entro il 15 aprile 2015. La premiazione, che si terrà presso il Salone di Villa Gallia a Como, è prevista per il giorno 18 maggio 2015. I lavori più interessanti saranno esposti per una settimana sul battello Patria ancorato a Villa Olmo nel mese di maggio in una mostra aperta su prenotazione alle scuole.

I bandi di concorso:

“Caccia alla merenda lariana” e “Ti racconto… una ricetta del Lago di Como” sono scaricabili al seguente link: http://www.provincia.como.it/temi/territorio/agricoltura/educazione-alimentare/

commenta