CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

I talenti del nuovo “Made in Italy” in una serata fashion a Como

Più informazioni su

“Chi è oggi il testimone del bello e ben fatto italiano che ha reso grande il made in Italy nel mondo? Tolti i colossi internazionali, chi sta dominando la scena contemporanea della moda fatta in Italia? Quali sono i loro percorsi e i loro traguardi?” Se lo chiede il giornalista Marco Magalini e si da risposte nel suo primo libro “Moda. Il nuovo Made in Italy” che presenterà a Como venerdì 12 dicembre in una location di moda come la Boutique Sofia Vintage  di Roberta Ciceri, appassionata ed esperta del vintage di ricerca che, nell’occasione, proporrà una serata dedicata ai nuovi talenti del Fashion System. Del resto Como è sempre distretto mondiale della seta e dei tessuti, la città del Textile  & Fashion Design.

Chi sono i nomi nuovi della moda italiana? “Non sono semplici stilisti, ma dei veri e propri businessmen che si trovano ogni giorno a confrontarsi con un dato di fatto: “There’s more to running a fashion business than designing pretty clothes” dice Marco Magalini nel suo libro, “La sfida è scommettere tutto su territorio, eccellenza manifatturiera, valori locali da ‘vendere’ in uno scenario globale e complesso, al fine di costruire un business model di successo che possa durare nel tempo”.

Il libro di Marco Magalini racconta le storie dei talenti di nuova generazione, italiani e non, che hanno deciso di produrre le loro collezioni in Italia e che hanno la responsabilità di tramandare l’eccellenza manifatturiera e stilistica del nostro Paese. Protagonista il made in Italy e la sartorialità italiana. Il giovane giornalista Marco Magalini, classe 1988, penna di Fashion Illustrated, Urban, The Lifestyle Journal, Designspeaking e Modaonline, individua delle case history di successo che descrivono lo scenario contemporaneo della moda made in Italy. Queste eccellenze si stanno distinguendo nei mercati internazionali per distribuzione, strategie innovative e profitti: Angelos Bratis, Benedetta Bruzziches, Camo, Casamadre, Christian Pellizzari, Co|te, Marcobologna, Paula Cademartori, Quattromani, San Andrès Milano, Stella Jean, SuperDuper Hats.

Del nuovo Made in Italy Magalini parlerà diffusamente nell’incontro di venerdì 12 dicembre dalle 18.30 alla Boutique Sofia Vintage di via Vitani, 35 Como. L’incontro sarà presentato dalla giornalista di moda Giulia Pacella di ELLE.IT

MARCO MAGALINI_1

CHI E’ MARCO MAGALINI

L’autore. Marco Magalini, classe 1988, dopo la laurea in Scienze Diplomatiche e delle Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Trieste, sede di Gorizia, ha frequentato il master in Luxury Goods Communication and Brand Management presso l’Accademia del Lusso di Milano. Collabora con le riviste cartacee e online Fashion Illustrated, Urban, The Lifestyle Journal, Designspeaking e Modaonline. Suoi articoli di carattere giornalistico sono stati pubblicati anche su The Huffington Post, Donnamoderna.it, Ars Fairs, Maglifico e Man In Town.

Più informazioni su