Cultura e spettacoli

Stand Up: David Crosby al Teatro Sociale (CONCERTO DI UNA LEGGENDA)

david crosby

Il concerto di ieri sera al Lucca Winter Festival è iniziato con il pubblico tutto in piedi. Un omaggio alla vita e alla carriera di David Crosby appena salito sul palco per il primo dei suoi concerti italiani. Questa sera sarà a Como, Teatro Sociale ore 20.30, per concludere il mini tour nel nostro paese.

Per pregustare “An evening with DavisCrosby” leggiamo la cronaca del concerto di ieri da Il Tirreno:

David Crosby, stella indiscussa del country rock, ha continuato a stupire tutti con un album solista, Croz, uscito all’inizio dell’anno. Un disco a suo nome dopo ben 43 anni dal suo I Could Only Remember My Name e a distanza temporale considerevole da Oh Yes, I Can e Thousand Roads.  E anche se la sua carriera si è intrecciata con quella dei Byrds e soprattutto conGraham Nash, Stephen Stills e Neil Young, Crosby ha voluto sottolineare anche dal palco del Teatro del Giglio come questa dimensione gli sta a pennello. “Per anni ho fatto armonie vocali e sono stato affiancato da chitarristi solisti. Qui invece sono da solo con la mia chitarra e i miei brani, Se siete qui vuol dire che vi piacciono proprio le canzoni”.

Per la data del Winter Festival del suo mini tour italiano, Crosby ha scelto una scaletta con pezzi nuovi e classici immancabili. Interpretazioni che hanno lasciato a bocca aperta grazie a una voce che a 73 anni è ancora duttile, capace di chiaroscuri legati al testo e di scatti di potenza improvvisi e affrontati con sicurezza. Il suo stile, combinazioni di note fuori dai canoni dell’armonia tradizionale ma con una consonanza propria, ha segnato un’epoca e ha fatto scuola. Al di là dell’omaggio a Joni Mitchel (For Free), la sua musica è stata per una volta protagonista assoluta senza quella degli abituali compagni di palco. Particolarmente apprezzate e sottolineate dagli applausi Leeshore, Triad, Carry Me, e soprattuto le finali Dejà Vu, Guinnevere e il fuori programma Cowboy Movie. Entusiasmo alle stelle, particolarmente meritato per un musicista che ha fatto la storia, ma vuole continuare a raccontare la realtà.

Qualche biglietto per i palchi è ancora disponibile alla biglietteria del Teatro Sociale, telefono 031 270170

DAVID CROSBY OSPITE  A CHE TEMPO CHE FA

[su_frame][/su_frame]

Più informazioni
commenta