CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Pompiere comasco tricolore ciclocross (FOTO)

Pompiere comasco – Fa il vigile del fuoco alla caserma di Desio, ma nel tempo libero coltiva la sua immensa passione per la bicicletta tanto da essere risultato il migliore della categoria M3 dei tricolori di ciclocross riservati proprio ai pompieri e disputati a Schio (Vicenza).

Francesco Gaffuri, albesino del 1974, e’ tornato a casa con la maglia tricolore per il titolo italiano conquistato, anche se lui ama poco far parlare di se’. Come è nel suo carattere ha infilato la maglia in valigia ed è tornato alle sue attività di tutti i giorni: allenamenti e caserma. Tante le manifestazioni di affetto dai colleghi pompieri di Desio e ancor più da quelli di Como dove ha prestato servizio per diversi anni e dove lo hanno seguito fin dall’inizio in tutte le sue imprese sulla sua fedele due ruote sia agonistiche che avventurose come quel “giretto” sull’Himalaya di un paio di anni fa.

Ma Francesco “schiva” i complimenti: “La bici – spiega a CiaoComo con la sua solita modestia – e’ sempre stata la mia passione ma non sono mai andato fortissimo. Quest’anno tutto però e’ stato perfetto ed ho vinto la gara di Schio: finalmente la magia tricolore e’ arrivata dopo averla inseguita, con sacrifici, per tre anni”. Francesco Gaffuri ha già nel suo palmares un terzo e un secondo posto nella stessa competizione nei due  anni precedenti.

pompiere comasco

Gaffuri (al centro della foto con il tricolore) corre per il Team Bindella di Erba, ma per questa gara ha indossato i colori dei Vigili del fuoco di Milano: “Li voglio ringraziare – ha dichiarato – per avermi sostenuto e dato la possibilità di avere anche un mezzo per la trasferta. Credo di averli ripagati bene…”