CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Villa Carlotta mostra il “giardino d’inverno” con un’apertura straordinaria

Un tuffo nelle bellezze naturalistiche che faranno da cornice ad un esclusivo appuntamento: L’apertura straordinaria di Villa Carlotta  che per la prima volta dispiegherà i battenti al pubblico durante la stagione invernale. Dal 6 all’8 dicembre  Villa Carlotta aprirà in una tre giorni in cui sarà possibile visitare questo splendido scenario sul Lago di Como, museo e giardino botanico. A dimostrazione che anche la Stagione invernale può essere un’occasione per uscire e visitare complessi architettonici e naturalistici. La dimora storica  che vanta un parco botanico unico e particolareggiato con la sua ricca vegetazione è situata in una zona strategica dal punto di vista paesaggistico ovvero tra il lago e le montagne che ne  incorniciano la preziosità visiva. Azalee di circa  150 varietà, antichissimi esemplari di camelie, cedri,  e sequoie secolari, ancora platani immensi ed essenze esotiche che immergono il visitatore in un’aura magica e quasi onirica per la straordinaria suggestione che si sprigiona. Un appuntamento extra stagionale in cui all’irriverente  splendore delle camelie e rododendri, fiore all’occhiello del parco tremezzino, è sostituito quello discreto e affascinante di altre migliaia di piante, tutte da scoprire. Un viaggio per vivere il giardino botanico in modo diverso. Un percorso attraverso 70.000 mq di natura dove il pubblico di Villa Carlotta potrà scoprire l’alternarsi di cedri e sequoie secolari, platani immensi, piante di papiro, conifere, bambù e magici tunnel di agrumi che sorprendono per maestosità ed eterogeneità.

Per gli amanti della botanica  è stata organizzata  sabato 6 dicembre dalle ore 10.15 alle 11.30 una visita guidata dallo spunto suggestivo “Il Giardino d’inverno”: chi l’ha detto il parco è bello solo in primavera?” che consentirà di scoprire bellezze inaspettate del parco dei Sommariva. Il prezzo della visita è compreso nel biglietto di ingresso ( Euro 9 biglietto ingresso adulto).

Il parco dell’antica dimora diventa opera d’arte a cielo aperto che fa da contraltare alla collezione artistica della Villa anch’essa visitabile durante le giornate dell’iniziativa: da Canova ad Hayez, da Thorvaldsen ad Appiani fino a Wicar.

Dal 6 all‘8 dicembre il Museo e Giardino botanico saranno aperti dalle h. 10 alle 16. Per maggiori informazioni è possibile contattare Villa Carlotta (www.villacarlotta.it) al numero 0344.40405 o mandare una mail a segreteria@villacarlotta.it.