CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

“Grazie Maestro!”: tributo ad Enzo Jannacci

Più informazioni su

Un “Tributo al grande genio di Enzo Jannacci. Grazie Maestro!”. Questo lo spettacolo che andrà in scena sabato 6 dicembre alle ore 21.00 al teatro Fumagalli a Cantù. L’evento è stato organizzato dal gruppo Facebook “Quelli che… amano Enzo Jannacci” e da Studio Athena Monza con il patrocinio del Comune di Cantù con l’intento di celebrare questo grande personaggio dello spettacolo, che ci ha lasciato un patrimonio artistico notevole. Jannacci è stato un artista poliedrico: è stato cantautore, cabarettista e attore italiano.jannacci

I brani he immediatamente tornano alla memoria pensando alla sua carriera sono sicuramente “Quelli che…”, sigla di tante trasmissioni e diventato un modo di dire contemporaneo, il tormentone “Vengo anch’io. No, tu no”, “Ci vuole orecchio” e “Ho visto un re” cantato insieme a Dario Fo.Oppure “La strana famiglia”, in coppia con l’amico fraterno e collega Giorgio Gaber.

Ma Jannacci aveva un animo profondo, che ha esternato in diverse canzoni come “Vincenzina e la fabbrica”, inserita nella colonna sonora del film “Romanzo popolare” di Monicelli del 1974 che parla di tutte le “Vincenzine” venute dal Sud e smarrite nella nebbia della grande città del Nord, costrette a scontrarsi, con dolore e disagio, con la realtà industriale.

Una sensibilità che si rinnova in “Il tempo dei limoni” in cui ricorda lo scomparso Luigi Tenco, o in “Se me lo dicevi prima”, incentrata sulla lotta alla droga, o ancora in “Quando un musicista ride” che vince il premio della Critica come miglior testo al Festival di Sanremo.Jannacci32

Colonan sonora della serata la “Jannacci Band” con la partecipazione speciale del jazzista Paolo Tomelleri. Spettacolo con i comici Osvaldo Ardenghi e il Duo Bove e Limardi.

Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

I biglietti si possono acquistare in prevendita presso “Libux” Via Dante 8, Cantù. Tel 0317073497

Per info: 3409472554

UN VIDEO PER GUSTARE UN ENZO IN GRAN FORMA

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=DcveQnUazhc”]

Ivana Rusconi

 

 

Più informazioni su