CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Dignità alla fine della vita: seminario di bioetica all’Insubria

Più informazioni su

Martedì 2 dicembre alle ore 14.30 l’aula Magna della sede di Via Oriani a Como ospiterà un seminario dal titolo: “Dignità alla fine della vita: utopia o realtà”

Una volta le decisioni sulle terapie da intraprendere erano prese del medico che sceglieva “in scienza e coscienza” ciò che riteneva bene per il paziente.

Oggi invece il rapporto medico-paziente è molto cambiato. Il paziente è sempre più coinvolto in tutti gli aspetti che riguardano la sua malattia e le possibili cure, in quanto unico ad avere il diritto di decidere in autonomia della qualità della sua vita. Il diritto di autoregolamentarsi significa anche avere il diritto di rifiutare le cure cosiddette “salva vita”, ovvero quelle cure senza le quali sopraggiunge la morte. Recentemente vi sono stati accorati appelli da parte del Presidente della Repubblica al Parlamento affinché si proceda all’elaborazione di un testo di legge in materia di fine vita.

Sarà dunque questo il tema su cui verterà il seminario organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Insubria di Como. Tra i relatori anche Patrizia Borsellino, professore ordinario di Filosofia del Diritto all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

L’incontro, a ingresso libero, sarà trasmesso in videoconferenza con la sede dell’Insubria di Varese.

G.Meliddo

Più informazioni su