Economia

Il Centro Tessile Serico di Como diventa Organismo Notificato

Centr_Tessile_Serico_Como

IL CENTRO TESSILE SERICO DI COMO DIVENTA ORGANISMO NOTIFICATO PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI INDUMENTI E GUANTI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

CONFERITA A NOVEMBRE L’AUTORIZZAZIONE DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DALLA COMMISSIONE EUROPEA

Il Centro Tessile Serico di Como ha ottenuto a luglio 2014 da ACCREDIA l’accreditamento come Organismo di Certificazione di Prodotto e a novembre 2014 l’Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e della Commissione Europea a operare come Organismo Notificato.

Il nuovo servizio alle imprese del settore tessile abbigliamento è stato realizzato dal Centro Tessile Serico di via Castelnuovo, grazie a un progetto finanziato da CCIAA e UNINDUSTRIA COMO.

Le aziende del settore tessile e abbigliamento italiane ed europee, che producono tali indumenti e guanti, possono ora richiedere e ottenere l’attestato CE di Tipo per i loro prodotti inoltrando richiesta all’area Certificazione di Prodotto appositamente creata nella struttura organizzativa del Centro Tessile Serico.

Gli indumenti e i guanti per la protezione individuale utilizzati dai lavoratori devono, infatti, essere conformi ai Requisiti della Direttiva 89/686/CEE e riportare il marchio CE. Tale conformità deve essere rilasciata da un organismo Notificato autorizzato dalla Commissione Europea e dai ministeri competenti di ogni stato membro dell’UE. L’Italia è tra i principali paesi produttori di Indumenti e Guanti di Protezione Individuale e spesso le nostre aziende sono costrette a chiedere la certificazione all’estero con aggravi di tempi e costi. Per ottenere l’attestato CE di Tipo il fabbricante deve predisporre una domanda corredata con la documentazione tecnica e informativa ed una adeguata campionatura del dispositivo di protezione.

L’area Certificazione di Prodotto effettua un controllo della documentazione tecnica e definisce un piano di prove di laboratorio per valutare le caratteristiche tecniche di sicurezza e protezione che offre il DPI.

Questa attività di controllo il Centro Tessile Serico di Como, grazie ai suoi laboratori di prova dei materiali tessili, potenziato nell’ambito del progetto con nuove specifiche apparecchiature di prova, può espletarla internamente con competenza e tempestività. Le tipologie di indumenti e guanti di protezione individuale che il Centro Tessile Serico di Como può certificare coprono i rischi di tipo chimico, meccanico (impigliamento in parti in movimento), freddo e intemperie, scarsa visibilità, calore e fuoco (anche per Vigili del Fuoco e saldatori) ed elettricità statica.

I servizi di certificazione offerti dal Centro Tessile Serico di Como non si limitano alla sola valutazione della conformità del prodotto e all’emissione dell’attestato CE di Tipo, ma coprono anche la sorveglianza della produzione sia come controllo dei lotti prodotti, sia come approvazione del Sistema di controllo qualità del fabbricante.

Questo tipo di certificazione, in aggiunta all’esame CE di Tipo, è richiesto dalla direttiva europea per i dispositivi di protezione individuale di terza categoria che assicurano la protezione contro rischi che possono provocare danni permanenti o morte del lavoratore che lo utilizza.

In questo caso infatti è importante che tutti i dispositivi di protezione prodotti e commercializzati dal fabbricante siano conformi al prototipo e controllati con prove di laboratorio.

Per espletare questa attività di certificazione della produzione il Centro Tessile Serico ha formato e dispone di personale ispettivo qualificato che visita i siti produttivi del fabbricante, ispezionando le procedure di produzione e controllo effettuate, prelevando campioni di prodotto da sottoporre a esami di laboratorio.

I servizi di Certificazione di prodotto, possono essere richiesti anche dai fornitori di tessuto e componenti per la realizzazione degli Indumenti e dei guanti.

Spesso infatti i requisiti tecnici degli indumenti di protezione si applicano ai tessuti con cui vengono assemblati e quindi i numerosi produttori di tessuto del distretto tessile comasco che forniscono confezionisti di indumenti e guanti di protezione, possono certificare i loro tessuti al Centro Tessile Serico, facilitando così i clienti confezionisti nello scegliere i loro tessuti.

Quando un indumento è realizzato con tessuti certificati, l’organismo di certificazione di prodotto, acquisendo tale certificazione, piò ridurre le prove accelerando l’iter di certificazione e riducendo i costi per il fabbricante.

Il servizio di Certificazione di prodotto e il Laboratorio di Prova del Centro Tessile Serico possono inoltre effettuare verifiche dei DPI acquistati dagli utilizzatori.

Gli utilizzatori devono infatti assicurarsi che i propri lavoratori utilizzino DPI conformi durante tutto il ciclo di vita del dispositivo, non solo quando è nuovo, ma anche dopo i lavaggi e la manutenzione necessaria.

commenta