CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

A YOUNG si spengono le sigarette e si accende la curiosità

Più informazioni su

A YOUNG si spengono le sigarette e si accende la curiosità dei ragazzi con test e incontri organizzati dagli specialisti del Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in collaborazione col Rotaract Club Erba-Laghi.Per tutta la durata del salone erbese didattica, cultura e prevenzione in un laboratorio di idee e sperimentazioni rivolto agli oltre 20mila partecipanti al Young – Orienta il tuo futuro, importante appuntamento dedicato all’orientamento scuola, formazione, università, lavoro in scena a Erba  presso Lariofiere fino al 29 di novembre.

un momento del test

un momento del test

Il laboratorio-stand MeLaVivoBene è stato voluto, progettato e realizzato rinnovando per il terzo anno consecutivo il sodalizio tra Rotaract Club Erba-Laghi e il Centro Antifumo della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori. Laboratori didattici con presentazioni ed esperimenti dal vivo sui danni provocati dal fumo saranno condotti da medici, psicologi e ricercatori del prestigioso centro oncologico lombardo.

“Vogliamo stimolare i ragazzi mettendoli davanti ai fatti scientifici”, spiega il dottor Roberto Boffi, pneumologo responsabile del Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori. “Insieme alla mia équipe misureremo il monossido di carbonio presente nel respiro dei ragazzi fumatori. Sottoporremo dei questionari. Mostreremo dei filmati educativi sul tema della prevenzione molti dei quali realizzati in collaborazione con il programma televisivo Le Iene”.
Tra scienza, didattica e divertimento, l’edizione 2014 di MeLaVivoBene si concentrerà sulle più recenti acquisizioni scientifiche rispetto al problema del fumo passivo all’aperto, in luoghi affollati quali la spiaggia, lo stadio o le discoteche.

Più informazioni su