CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Una delegazione cinese in visita tra Lario e Ceresio

Una delegazione cinese in visita tra Lario e Ceresio

Dallo Shanxi a Campione d’Italia per un’intesa che si sta sviluppando.

Il progetto di scambi turistico-culturali tra la provincia cinese dello Shanxi e il Comasco tesse la sua trama tra Campione d’Italia e Cernobbio. Dopo la firma, lo scorso 26 luglio, di un accordo di amicizia e cooperazione, una delegazione di giornalisti e operatori turistici cinesi sarà ospite tra Lario e Ceresio, nella prospettiva di Expo 2015, con un programma di visite che spazierà dalle bellezze del paesaggio e dell’arte alle eccellenze gastronomiche, artigianali e industriali locali. Campione d’Italia, sponsor dell’iniziativa, conferma il ruolo che l’Amministrazione comunale intende svolgere sul terreno della sensibilizzazione e dei contatti progressivamente intensivi con una realtà socio-economica ormai imprescindibile come è quella dell’ex Celeste impero. Il sindaco Marita Piccaluga è esplicito: “Il Casinò Campione d’Italia ha fatto da battistrada, con encomiabile lungimiranza, aprendosi al mercato dei giocatori cinesi, oggi un punto di forza della casa da gioco. Ma soprattutto ha saputo porsi come interlocutore prezioso, fidato partner. L’accordo di amicizia e cooperazione tra le città dello Shanxi e il Comasco – sottolinea Piccaluga – è il presupposto di una relazione in pieno sviluppo e il Comune di Campione d’Italia ne è alfiere”. Gli impressionanti numeri della crescita del turismo cinese sono naturalmente convogliati verso Expo 2015 e dallo Shanxi si guarda al Comasco come ad un funzionale appoggio che non manca di offrire doviziose specificità ai visitatori. Ne prossimi giorni le sperimenterà la delegazione cinese formata da giornalisti, come detto, e operatori di alto livello del settore turistico dello Shanxi, un’autorevole avanguardia se a Expo 2015 i visitatori cinesi sono stimati in non meno di un milione.

I delegati dello Shanxi

吴薇 Wu Wei e 赵涛 Zhao Tao, reporter

Rappresentano l’emittente statale China Central Television, principale canale di accesso del pubblico alle informazioni e finestra internazionale aperta sul mondo cinese.

钱春弦 Qian Chunxian, senior reporter

Senior reporter dell’agenzia di stampa di Stato Xinhua, massimo centro di raccolta e distribuzione di notizie in Cina dove offre una copertura globale multimediale.

魏帅 Wei Shuai,  reporter

Rappresenta Weekly Traveler, primo settimanale specializzato in Cina, riferito a forti consumatori cui prospetta modelli di viaggi, lusso e cultura secondo le più aggiornate tendenze.

储召云 Chu Zhaoyun, reporter

Lavora per il sito web della Repubblica popolare cinese, Amministrazione nazionale del turismo, la cui nuova piattaforma delle politiche turistiche nazionali informa sugli obiettivi del settore in Cina.

唐珞红 Tang Luohong, chef editor e 袁瑞 Yuan Rui, Marketing department

Rappresentano CITS Notizie, sponsorizzato dal China International Travel Group Ltd., che perviene a filiali, affiliate e rivendite dell’organizzazione statale CITS in Cina, nonché a partner e clienti.

付泊  Fu Bo, Marketing department

Rappresenta la società China Duty Free Group Co, l’impresa di proprietà statale autorizzata a svolgere attività duty free in Cina che ha rapporti con più di trecento marchi di prodotti di lusso.