CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

“Tipopils” la birra comasca che piace ai tedeschi

Più informazioni su

“Tipopils potrebbe sembrare la più normale delle nostre birre e invece proprio lei è quella che più lascia il segno, che fa innamorare”. Così il Birrificio Italiano di Limido Comasco presenta la “Tipopils” nella carta delle birre artigianali prodotte e servite nella brevery. E questa birra “normale” ha fatto inanmorare anche i giudici agli European Beer Star Awards, l’oscar delle birre continentali, tenutosi a Monaco di Baviera lo scorso 12 novembre.  La birra  “Tipopils” di Birrificio Italiano  è stata premiata con la medaglia d’argento assicurandole un posto d’onore nell’olimpo delle birre europee di qualità.

birra tipopils1195

La “Tipopils” si è piazzata seconda nella categoria “German-style Kellerpils”, ottenendo un piazzamento significativo in un segmento di prodotto tipicamente tedesco. Rilevante, in tal senso, che il riconoscimento sia stato attestato a una birra artigianale italiana nell’ambito di un concorso tenutosi in Germania. “Tipopils”  è una birra ispirata alla grande tradizione tedesca, archetipo dell’idea di birra che ci portiamo nel DNA, assetata di equilibrio e d’eleganza. Di colore oro tenue, coronata di un cappello di schiuma fine e persistente, presenta al naso note erbacee di tarassaco rincorse da accenni maltati di miele, grani moliti di fresco e camomilla. In bocca, una lieve sensazione di cereale dolce lascia immediatamente spazio ad un amaro persistente e sottile, che stimola la salivazione e richiede un nuovo sorso.

tipopils_label

 

Birrificio Italiano non è nuovo a successi presso gli EBS Awards, avendo già conquistato in passato due argenti con la dunkelweizen “Vudù” e tre medaglie di bronzo. Gli EBS 2014, giunti all’undicesima edizione, hanno contato quest’anno la partecipazione di 1.613 birre provenienti da 42 Paesi, inoltre il Birrificio Italiano è stato premiato come “Birrificio dell’Anno” nel 2007 e nel 2012.

 

Più informazioni su