CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

NON SMETTE DI PIOVERE E LUNGOLAGO ANCORA CHIUSO

ore 15.30 – Contrariamente alle previsioni del Consorzio dell’Adda il livello del lago si è alzato progressivamente invadendo nuovamente piazza Cavour fino a metà piazza. Si è resa necessaria la chiusura totale del lungolago in attesa che, almeno, smetta di piovere.

piazza cavour esonda2

ore 13 – Lago stazionario – Rispetto a questa mattina, crescita di poco. Di fatto, stando al Consorzio dell’Adda ed al suo ultimo bollettino, il livello del lago di Como è stazionario al momento. Afflusso di acqua e deflusso quasi pari. Ma a preoccupare e molto sono le previsioni e le precipitazioni. Da stanotte non  ha mai smesso di piovere e tutte le strade sono allagate. Circolazione difficoltosa anche se il traffico in giro è segnalato abbastanza scarso.

Poco fa la Regione, protezione civile, ha diramato lo stato di massima allerta per il territorio lariano: rischio marcato di smottamenti, frane e crolli. Situazione seguita con attenzione da tutte le forze dell’ordine, pompieri in particolare. Sul lungolago, dunque, al momento si circola sempre su una corsia a passo d’uomo, ma già da stasera la situazione potrebbe peggiorare e molto.

SEMPRE CHIUSA VIA BIXIO: nessuna riapertura prevista con queste condizioni. I tecnici del Comune, dopo la verifica di ieri, hanno sconsigliato di far passare le auto anche se solo ma senso unico alternato. Troppi rischi di nuovi cedimenti.

Il cartello ad inizio strada

Il cartello ad inizio strada