CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Anzano del parco: una domenica a caccia di tartufi

A caccia di tartufi nel parco. Il 23 Novembre 2013 a partire dalle 10:30 tutti gli appassionati di giardini e buona cucina avranno un’occasione per riscoprire le antiche tradizioni dell’Alta Brianza ed il Parco di Villa Carcano (Anzano del Parco), un  “giardino segreto”, tra le poche realtà paesaggistiche rimaste intatte nell’Alta Brianza.

Dal primo ‘700 fino agli inizi del XX Secolo i tartufi neri locali erano una delizia a Villa Carcano e nel territorio dell’Alta Brianza. Poi la tradizione si è persa, ma da allora la natura del Parco di Villa Carcano è rimasta intatta, con la possibilità di trovare ancora qualche tartufo. Ecco perché con la collaborazione dell’associazione dei Tartufai Lariani sarà organizzato questo evento dedicato ai tartufi neri. Gli esperti, con i loro cani, mostreranno come si va a “caccia” di queste prelibatezze.Dopo la dimostrazione ci sarà anche un momento dedicato alla degustazione.

Il Parco di Villa Carcano fa parte di Grandi Giardini Italiani, marchio d’eccellenza per i Giardini visitabili dal pubblico in Italia e dell’itinerario “100 GIARDINI PER EXPO 2015” che riunisce oltre 120 tra i più bei giardini visitabili del Paese, con l’aggiunta del Canton Ticino (CH) con orti, frutteti e vigneti (www.grandigiardini.it).

Ingresso al Parco, visita guidata con i tartufai lariani e spuntino caldo al profumo di tartufo con vino rosso, euro 20,00, bambini euro 15,00.

In caso di forte maltempo, l’evento verrà rinviato.

Carcano_CacciaAiTartufi1