CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Piove a dirotto e ecco che torna la schiuma dal tombino

Altra pioggia battente ed ecco che ancora una volta dal tombino esce schiuma bianca. Accade in via Pannilani dove da diverso tempo residenti e titolari di attività della zona si lamentano per questa fuoriuscita sospetta.

Da mesi, infatti, a seguito di forti precipitazioni, dal tombino fuoriesce acqua schiumosa che ha fatto nascere il sospetto, soprattutto tra gli abitanti di quel tratto di strada, che si potesse trattare di scarichi “non consentiti” da parte delle attività industriali presenti. Sebbene non siano ancora terminate le verifiche da parte del Comune di Como, già informato del problema, a seguito di un sopralluogo pare che il collettore della tintoria di via Pannilani sia a valle del tombino.  Difficile dunque che i loro scarichi possano risalire creando la schiuma bianca.

Al momento non è ancora chiaro quale sostanza sia colpevole – secondo la segnalazione la tubazione interessata sarebbe diretta alla ComoDepur – ma di sicuro la schiuma defluisce sul bordo della strada finendo nelle acque del Cosia qualche metro più in giù.