Regio Insubrica: comitato direttivo rinnovato, si punta al rilancio

regio insubrica

Si è riunito questa mattina a Mezzana, presso la sede della Regio Insubrica il nuovo Comitato Direttivo della Regio rinnovatosi nella sua componente italiana a seguito della votazione avvenuta nelle Province il 12 ottobre scorso. In rappresentanza della Provincia di Como c’era Maria Rita Livio, per la prima volta il nuovo presidente provinciale ha partecipato al direttivo della Regio Insubrica.

Sul tavolo il futuro della Comunità di lavoro soprattutto dopo il cambiamento concernente l’assetto istituzionale e organizzativo delle Province. I nuovi membri del Comitato Direttivo  hanno ascoltato la relazione del Segretario su obiettivi, organizzazione, funzionamento attuale e sulle prospettive future, partendo dalla risoluzione “Regio Insubrica domani “ adottata dall’Assemblea tenutasi a Varese il 29 settembre scorso.

In un clima che è apparso subito interessato, collaborativo e propositivo i Sindaci e neo Presidenti delle Province di Como, Novara, Lecco, Varese e Verbano Cusio Ossola si sono espressi a favore della continuità; ma anche del suo rilancio, lasciando aperto il dibattito interno e l’approfondimento sulla forma e sulla struttura organizzativa per consolidare la sua presenza ed attività sul territorio.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito il desiderio di una sempre maggiore cooperazione e sinergia fra i territori che compongono la Regio Insubrica e l’intento di affrontare con maggiore forza e risolutezza i temi che interessano e coinvolgono le rispettive comunità.

La Presidenza della Comunità di lavoro sino a giugno 2015 è stata assunta dall’attuale Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Stefano Costa.

commenta