CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Cooperativa Moltrasina for Peace con Paul Moore

La Cooperativa Moltrasina protagonista di Pace con una serata all’ insegna della musica venerdì 1 novembre. Paul Moore, musicista, cantante e storyteller di fama internazionale incanterà il pubblico con le note del suo ukulele, la chitarrina hawaiana diventata popolare in tutto il mondo perchè facile da suonare e da trassportare. Paul Moore, inglese di nascita e israeliano d’adozione, ha fatto di questo strumento musicale uno strumento di Pace fondando “Ukulele fo Peace” un’orchestra composta da bambini israeliani sia arabi che ebrei, finalizzata a promuovere una convivenza pacifica e costruttiva tra le due culture utilizzando la musica come collante.

Dopo gli ultimi scontri a fuoco tra l’esercito israeliano e la milizia di Hamas Paul ha pubblicato una bellissima lettera aperta per ribadire che la convivenza è possibile. Eccone un passaggio: “Quando la guerra viene a reclamare la terra in una regione come la nostra costituita da persone di credo religiosi differenti, quando il conflitto prende il sopravvento zittendo il dialogo con la violenza, noi tutti veniamo messi alle strette. Ci rannicchiamo nei nostri angoli, restiamo uniti pur non riconoscendo i nostri leader e chi ci rappresenta. Ci sentiamo abbandonati, vittime di un conflitto in corso contro un diavolo molto più potente di noi. Crescono l’odio, la rabbia, la paura e l’amore diventa una comodità rara che non pensiamo di poterci permettere. Dovremmo credere che all’improvviso i nostri sforzi per coesistere vengano spazzati via e la nostra opera logorata dalle nostre “identità”? Nel frattempo il nostro essere Ebrei, Arabi o qualsiasi altro titolo prende il sopravvento e se non iniziamo a prestare più attenzione, in questi giorni la nostra umanità rischia di frammentarsi ancora di più dentro il gioco delle accuse. Chi ha ragione e chi ha torto. Noi di Ukuleles for Peace, insieme ad altri gruppi per la coesistenza non vogliamo la guerra. Questo è il motivo per cui continuiamo a lavorare, a camminare verso la pace insieme ai nostri bambini, nella speranza che crescano senza paura né odio reciproco”

ufp

 

Paul Moore e Ukulollo

Paul Moore e Ukulollo

Con Paul Moore domani alla Moltrasina anche Lorenzo Vignando, in arte Ukulollo, insegnante e appassionato ukulelista che vanta numerose collaborazioni con artisti illustri. Il programma della serata è variegato: si procederà con una video presentazione a partire dalle 19, a seguire una conferenza aperta con Paul Moore a cui seguirà il suo spettacolo. Dulcis in fundo: spettacolo di “Ukulollo” con proiezioni di collaborazioni con altri artisti internazionali su telo.

 

Lo scopo della serata è quello di sostenere l’associazione “Ukulele For Peace”. l’ingresso è gratuito, ma un’offera è più che gradita. Sarà presente un banchetto dell’ associazione “Ukulele For Peace”

Sarà anche possibile cenare sul posto con soli 10 euro (menù lasagne e torta).

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Parada par Tucc, il Coordinamento Comasco Pace e l’Associazione Culturale Oltremusica.

Per info e prenotazioni: Cooperativa Moltrasina via Fratelli Raschi Moltrasio  031/290316