CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

A Villa Geno una via intitolata a Pietro Catelli (GUARDA I VIDEO)

Più informazioni su

Da oggi il tratto finale di Viale Geno a Como cambia nome in Salita Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli in memoria del fondatore dell’Artsana scomparso il 20 gennaio 2006 grande figura di imprenditore lariano che, partendo dal nulla, ha saputo interpretare i cambiamenti della società e dell’economia creando una delle aziende italiane più famose al mondo. Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato il Sindaco Mario Lucini, gli assessori Iantorno e Cavadini e Michele Catelli, figlio di Pietro e attuale presidente di Artsana Group. “La nostra famiglia – e l’intera Artsana Group – è profondamente grata all’amministrazione comunale e alle Istituzioni del territorio per aver deciso di intitolare a nostro padre questo tratto del lungolago di Como. La Salita Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli , tratto conclusivo del bellissimo viale Geno, porterà un segno nella nostra città; è un gesto di attenzione che apprezziamo molto e che ci rende orgogliosi di quanto costruito da nostro padre”. È quanto ha dichiarato Michele Catelli  durante la cerimonia di intitolazione di Salita Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli,

Il Comune di Como ha sostenuto l’iniziativa dell’intitolazione di una via ad una figura di così alto spessore imprenditoriale e umano come il Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli, che rappresenta per la comunità un esempio concreto di lungimiranza, creatività e sobrietà al tempo stesso. Il Cavalier Catelli ha scommesso sul nostro territorio, siamo felici di dargliene merito oggi con questo gesto – ha dichiarato il Sindaco di Como Mario Lucini.

Pietro Catelli

Pietro Catelli, nato a Como il 14 aprile 1920 e rimasto presto orfano di madre, inizia a lavorare giovane come rappresentante di aghi per siringhe e termometri per una ditta tedesca a Monte Olimpino. Da qui inizia la sua avventura imprenditoriale, che lo porterà nel 1946 a fondare Artsana Group e nel 1958 a dare origine a Chicco, marchio destinato a divenire sinonimo di prodotti per l’infanzia nel mondo. L’azienda fondata da Pietro Catelli, Artsana Group è oggi una multinazionale italiana conosciuta in tutto il mondo e ora guidata dall’ad Claudio De Conto con la partecipazione diretta dei tre figli del Fondatore Enrico, Michele e Francesca.

La scelta della via da dedicare al “Signor Chicco” è caduta proprio su quel tratto di strada che conduce alla residenza Catelli affacciata sul lago alla fine del viale. Un centinaio di metri che Pietro Catelli percorreva quotidianamente.

 

ECCO I VIDEO REALIZZATI: LUOGO E PERSONE E IL DISCORSO DEL SINDACO

[su_youtube url=”http://youtu.be/0DTxfkIQGIw” height=”340″ responsive=”no”]http://youtu.be/i5DXgDQQ32w[/su_youtube]

 

[su_youtube url=”http://youtu.be/Ds1T6uzU-10″ height=”340″ responsive=”no”]http://youtu.be/i5DXgDQQ32w[/su_youtube]

Como_Viale_Geno

Più informazioni su