CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il Pastificio Braglia e altri 2 storici negozi premiati dalla Regione

Più informazioni su

Quattro attività della provincia di Como sono state premiate questa mattina dall’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini nel corso della cerimonia di assegnazione dei nuovi riconoscimenti 2013 e 2014 dei Negozi Storici, al Belvedere Enzo Jannacci del Palazzo Pirelli. Tre sono negozi, si tratta delle storiche attività Pastificio Braglia di Como fondato nel 1962, il Panificio Alimentari Frigerio a Montorfano dal 1939, la Pensione Ristorante Lauro di San Siro risalente al 1936 e Villa D’Este insegna storica e di tradizione dal 1873 a Cernobbio. Il Pastificio Braglia è una istituzione a Como e la nuova gestione si inserisce perfettamente nel solco di una tradizione nata cinquanta anni fa.

pastificio braglia

 

I riconoscimenti si distinguono in: Storiche Attività (che possono certificare la continuità nel tempo dell’identità dell’insegna e dell’attività); Insegne storiche e di tradizione (sono collocati in contesti di storica  ambientazione e rappresentano per la società veri e propri punti di riferimento nell’identità delle città lombarde). Quest’anno sono 76 le attività che hanno ottenuto il riconoscimento di Storica Attività e che accompagnati da presidenti di Confcommercio o dai sindaci del proprio comune, sono stati premiati con un attestato personalizzato e il gagliardetto simbolo di Negozi Storici. Tra i Negozi Storici premiati in questa edizione attività della provincia di Bergamo, Brescia, Como e Lecco con 9 premiati ciascuna, Cremona con 20 premiati, Milano con 16 in città e 11 in provincia, Lodi, Monza Brianza e Pavia con 6 ed infine Sondrio e Varese con 5.

negozistorici

un momento della premiazione di questa mattina con l’assessore Paroli e Paolo Mieli

L’importanza di queste attività è stata sottolineata dall’assessore Parolini: “Le azioni messe in campo dalla Regione riconoscono un valore importante, quello di famiglie che hanno gestito per più di 50 anni un negozio, adeguandosi ai tempi ma salvaguardando la tradizione. Viviamo da alcuni anni una situazione di crisi, con questo riconoscimento contribuiamo a segnalare il valore di esperienze positive e a proporle come modello a tutti”. Questi negozi sono radicati nel territorio e ne esprimono i valori specifici e insieme ai negozi premiamo anche le comunità a cui appartengono”

Sono circa 1200 le attività riconosciute e censite fin dal 2004 nel Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio della Lombardia, molte addirittura ultracentenarie, localizzate in tutto il territorio lombardo e appartenenti a oltre 20 categorie merceologiche. Oggi sono tutte consultabili sul sito internet www.negozistoricilombardia.it (dove si possono scaricare anche le foto dei commercianti premiati oggi), creato ad hoc nel decennale e parte dello specifico progetto strategico di promozione messo a punto da Regione e Unioncamere Lombardia, in vista di Expo 2015. Il riconoscimento ‘Negozio Storico’ viene assegnato da Regione Lombardia per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno 50 anni.

 

Più informazioni su