CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

“Giornata del Riuso” domenica alla Caserma di Como

Più informazioni su

Domenica 19 ottobre, dalle 10 alle 19, alla Caserma de Cristoforis in piazzale Monte Santo 2 per la prima volta a Como la “Giornata del Riuso”, organizzata all’interno dei progetti “Meno Rifiuti Più Valore” e “Radici e Ali”, in collaborazione con il Comune di Como e Aprica. Si tratta di un evento a ingresso libero, con tante attività gratuite per adulti e bambini e la possibilità di scambiare oggetti che non si usano con altri che interessano, a beneficio dell’ambiente e del proprio portafoglio. Per tutta la giornata laboratori gratuiti per adulti e bambini, servizio bar, pranzo condiviso da preparare insieme e il concerto gratuito dei Miatralvia, band mantovana che suona oggetti riciclati (se non si rompe la scopa!)

Il programma

  • STAND DOVE BARATTARE abiti e accessori, libri e fumetti, film e musica, oggettistica per la casa, giochi, abiti e oggetti per bambini
  • Servizio Bar a cura della Cooperativa Garabombo
  • Laboratori con materiali di recupero a cura di Battito d’ali e Ricreo
  • Riparazione di bici rotte a cura della Ciclofficina Par Tücc
  • Video con animazione “Baratto che passione!” a cura del Gruppo Teatro Popolare
  • Video “I rifiuti nel mondo … e oltre” a cura di Proteus

ORE 11.30 Porta una zucca e… scoprirai come fare un piatto da una buccia Cuciniamo e mangiamo insieme con i cuochi di Bioside È consigliato prenotarsi a: formazione@lisolachece.org – 331.6336995

DALLE 14.30 Laboratori di autoproduzione “Bigiotteria: una collana dai tuoi vecchi guanti da cucina”, “Gonna e calzoni da riaggiustare? Fallo con la Sartoria Par Tücc” e “Saponi: una lezione per farseli in casa”

DALLE 17.30 CONCERTO con gli strumenti riciclati dei MIATRALVIA (se non si rompe la scopa!), gruppo mantovano nato dalla Cooperativa Sociale Lunezia (www.lunezia.org/miatralvia)

Per maggiori dettagli sulle modalità di baratto, il regolamento è scaricabile a questo link.

stampa_carto_riuso

 

 

Evento organizzato all’interno dei progetti “Meno Rifiuti Più Valore”, promosso da Ass. L’isola che c’è, Ass. Rete Clima e Comune di Como, e “Radici e Ali”, promosso da Coop. Soc. Lavoro e Solidarietà, Coop. Soc. Questa Generazione, Ass. LasQuolachevola, Ass. L’isola che c’è, AUSER e ACLI Como, in collaborazione con Comune di Como e Aprica SpA. Aderiscono: Ass. Battito d’Ali, Ass. Proteus, Bioside Corto Circuito, Ciclofficina e Sartoria Par Tücc, CNGEI Como, Coop. Garabombo, Coop. Si può fare, GAS Capiago, Gruppo Linux, Ricreo e tanti altri.

Più informazioni su