“Giornata del Riuso” domenica alla Caserma di Como

giornata de lriuso

Domenica 19 ottobre, dalle 10 alle 19, alla Caserma de Cristoforis in piazzale Monte Santo 2 per la prima volta a Como la “Giornata del Riuso”, organizzata all’interno dei progetti “Meno Rifiuti Più Valore” e “Radici e Ali”, in collaborazione con il Comune di Como e Aprica. Si tratta di un evento a ingresso libero, con tante attività gratuite per adulti e bambini e la possibilità di scambiare oggetti che non si usano con altri che interessano, a beneficio dell’ambiente e del proprio portafoglio. Per tutta la giornata laboratori gratuiti per adulti e bambini, servizio bar, pranzo condiviso da preparare insieme e il concerto gratuito dei Miatralvia, band mantovana che suona oggetti riciclati (se non si rompe la scopa!)

Il programma

  • STAND DOVE BARATTARE abiti e accessori, libri e fumetti, film e musica, oggettistica per la casa, giochi, abiti e oggetti per bambini
  • Servizio Bar a cura della Cooperativa Garabombo
  • Laboratori con materiali di recupero a cura di Battito d’ali e Ricreo
  • Riparazione di bici rotte a cura della Ciclofficina Par Tücc
  • Video con animazione “Baratto che passione!” a cura del Gruppo Teatro Popolare
  • Video “I rifiuti nel mondo … e oltre” a cura di Proteus

ORE 11.30 Porta una zucca e… scoprirai come fare un piatto da una buccia Cuciniamo e mangiamo insieme con i cuochi di Bioside È consigliato prenotarsi a: formazione@lisolachece.org – 331.6336995

DALLE 14.30 Laboratori di autoproduzione “Bigiotteria: una collana dai tuoi vecchi guanti da cucina”, “Gonna e calzoni da riaggiustare? Fallo con la Sartoria Par Tücc” e “Saponi: una lezione per farseli in casa”

DALLE 17.30 CONCERTO con gli strumenti riciclati dei MIATRALVIA (se non si rompe la scopa!), gruppo mantovano nato dalla Cooperativa Sociale Lunezia (www.lunezia.org/miatralvia)

Per maggiori dettagli sulle modalità di baratto, il regolamento è scaricabile a questo link.

stampa_carto_riuso

 

 

Evento organizzato all’interno dei progetti “Meno Rifiuti Più Valore”, promosso da Ass. L’isola che c’è, Ass. Rete Clima e Comune di Como, e “Radici e Ali”, promosso da Coop. Soc. Lavoro e Solidarietà, Coop. Soc. Questa Generazione, Ass. LasQuolachevola, Ass. L’isola che c’è, AUSER e ACLI Como, in collaborazione con Comune di Como e Aprica SpA. Aderiscono: Ass. Battito d’Ali, Ass. Proteus, Bioside Corto Circuito, Ciclofficina e Sartoria Par Tücc, CNGEI Como, Coop. Garabombo, Coop. Si può fare, GAS Capiago, Gruppo Linux, Ricreo e tanti altri.

commenta