CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Violento temporale, in tilt strade e sottopassi. LE FOTO E LE IMMAGINI

Violento temporale – Como e hinterland sotto acqua da diversi minuti. Un violento temporale si è abbattuto sulla citta ed ha mandato in tilt strade e sottopasso – allagati e pericolosi. Richieste di intervento da più parti ai pompieri, subissati di persone che chiedono assistenza. Gli allagamenti non si contano più. Sul lungolago di Como, in piazza Cavour,. solito spettacolo (deprimente) della fognatura che esce dai tombini ed allaga strada e “salotto”.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=-pD_TyRuS1M” height=”340″ responsive=”no”]http://youtu.be/i5DXgDQQ32w[/su_youtube]

 

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=bL_-_4u2bu0″ height=”340″ responsive=”no”]http://youtu.be/i5DXgDQQ32w[/su_youtube]

 

Situazione molto difficile anche all’Esselunga al Dadone in via Ambrosoli dove si è verificato un allagamento consistente che ha fatto anche scattare l’allarme. Attività parzialmente ferma, chiuse alcune corsie del supermercato. La situazione e’ poi lentamente tornata alla normalità.

allagamento corsie

A Blevio alcuni corsi d’acqua sono straripati. Il primo a monte della Chiesa Parrocchiale ha trascinato fin sulla strada statale Lariana terriccio e sassi che hanno messo in difficoltà la circolazione sulla tratta Como-Bellagio. Prontissimo intervento dei Vigili del Fuoco che stanno ripulendo la carreggiata dai detriti.

blevio fangoIMG-20141011-WA0004

Almeno un’abitazione è stata allagata dall’acqua fuoriuscita dall’alveo della roggia. Danni comunque contenuti. Più problematica la situazione nella frazione di Sorto dove alcune case sono state evacuate e diversi detriti hanno invaso la pedonale che collega le frazioni alte di Blevio. L’altro corso d’acqua ingrossato dalla pioggia battente ha esondato nella strada che dal paese porta a lago in frazione di Girola. L’accesso è tutt’ora vietato per consentire ai Vigili del Fuoco di ripulire la strada.

pompieri a blevio

Acqua che esce dalle case

Acqua che esce dalle case

 

porta torre ore 11

porta torre ore 11, ecco come era la situazione tra le bancarelle

             buca aperta in via Rezzonico

buca aperta in via Rezzonico