CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Obesità: al Sant’Anna controlli gratuiti

Obesità – In occasione del quarto compleanno dell’ospedale Sant’Anna e dell’evento nazionale Obesity Day 2014, il 10 ottobre il presidio comasco aprirà le porte ai cittadini per offrire controlli gratuiti. L’iniziativa, il cui slogan quest’anno è “Obesità: facciamo insieme il primo passo”, ha lo scopo di contrastare il sovrappeso e la malattie correlate, quali, ad esempio, diabete e malattie cardiovascolari, attraverso la promozione di corretti stili di vita e consigli per una sana alimentazione senza dimenticare l’esercizio fisico.

Venerdì 10 ottobre, dalle 9 alle 13, presso lo Spazio Eventi al piano -1 rosso, i medici dell’Unità operativa di Malattie Endocrine e Diabetologia, che si occupa anche di nutrizione clinica e obesità e fa parte del Dipartimento di Medicina, saranno a disposizione della popolazione per effettuare il test gratuito della glicemia e la misurazione della pressione arteriosa. Per tutti i partecipanti sarà anche possibile effettuare la valutazione della composizione corporea attraverso la misurazione di alcuni parametri antropometrici, quali il peso, l’altezza, la circonferenza vita. Inoltre, sono previsti colloqui con i medici sulle diverse terapie dell’obesità.

L’evento si avvarrà anche della collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria – Como. L’Obesity Day, cui l’azienda ospedaliera comasca ha aderito anche lo scorso anno, è promosso dall’Adi, l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica.

Gli specialisti del Sant’Anna compileranno per ogni partecipante una scheda che potrà essere portata al medico di famiglia. Non è necessaria l’impegnativa né la prenotazione.