CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

16.000 ciclamini di San Patrignano a Orticolario

Più informazioni su

Ci sono anche i ciclamini coltivati a San Patrignano alla sesta edizione di“Orticolario” la raffinata manifestazione dedicata al giardinaggio e florovivaistica ospitata nell’incantevole cornice di Villa Erba a Cernobbio. “E’ il secondo anno consecutivo che torniamo a Cernobbio – spiega Stefano Longhi, operatore nel settore di formazione dedicato ai vivai della Comunità – portiamo una collezione di oltre 1600 piante in tante sfumature diverse, dal bianco al rosso, dal rosa al fucsia, frangiati e con occhio”.

La bellezza e le forme di questo particolare fiore avevano già colpito la fantasia degli antichi, i quali elaborarono su di esso molte leggende tramandate fino ai giorni nostri che gli attribuiscono poteri propiziatori e beneauguranti. L’esposizione di San Patrignano ad Orticolario è un vero caleidoscopio di colori a cui attingere come da una tavolozza per comporre decorazioni fiorite per balconi e davanzali. Particolarità nell’assortimento presentato da San Patrignano, le fantasiose composizioni in vaso realizzate dalle ragazze della Comunità.

Dal 2006 la floricoltura, l’ olivicoltura e l’ orticoltura sono entrate a far parte delle attività formative che vengono proposte nella  comunità di San Patrignano che, da oltre 30 anni, accoglie ragazzi e ragazze con gravi problemi di droga in maniera completamente gratuita e senza richiedere alcun contributo alle loro famiglie né rette allo Stato.

Più informazioni su