Quantcast

giovedì, 27 gennaio 2022 - Aggiornato alle 19:24

Madre Franchi beata, sabato la festa (VIDEODIRETTA SU CIAOCOMO)

Madre Franchi beata – Como si prepara alla grande festa per la cerimonia di beatificazione – sabato mattina in un Duomo che sara’ pienissimo – di madre Giovannina Franchi, fondatrice della congregazione delle suore infermiere dell’Addolorata.

madre franchi beataLA STORIA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha stabilito, a partire dal 2005 che la beatificazione, che è sempre atto pontificio, venga celebrata da un rappresentante del Santo Padre, solitamente il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, nelle Chiese particolari. Il Rito della beatificazione posto nel contesto di una celebrazione liturgica, inizia con la presentazione all’assemblea dei tratti essenziali del nuovo Beato, fatta generalmente dal Vescovo diocesano, quindi il rappresentante del Papa legge la Lettera Apostolica con la quale il Sommo Pontefice concede il titolo e gli onori di Beato al Servo di Dio. Conformemente alla prassi più recente il rito di beatificazione si svolge all’interno della celebrazione eucaristica, dopo l’atto penitenziale e prima del canto del Gloria, sebbene sia contemplata la possibilità che il rito possa essere collocato all’interno di una celebrazione della Parola o della Liturgia delle Ore. La venerazione delle reliquie e lo scoprimento dell’immagine, seguite alla lettura della lettera apostolica, sono conservate nel rito che si celebra anche nelle Chiese particolari. Rimane comunque aperta la possibilità di intesa con la Segreteria di Stato che il rito possa essere celebrato, con le stesse modalità in Roma.

sant'abbondio colettiLA CELEBRAZIONE DI SABATO

Presiede: il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi;
concelebrano: il vescovo monsignor Diego Coletti (foto a lato) + altri 6 vescovi
prevista la presenza di oltre un centinaio di sacerdoti (diocesani e da fuori diocesi)

ANTICIPAZIONE IN VIDEODIRETTA A CIAOCOMO

studio radioDomattina (giovedi’ 18 settembre) di questa beatificazione di madre Franchi se ne parla in diretta a CiaoComo: ripartono le video-dirette in streaming sul sito dalle ore 10,30. Ospiti in studio l’addetto stampa della Docesi di Como, Enrica Lattanzi, che spieghera’ gli aspetti logistici della giornata di sabato,mentre suor Emanuela Bianchini, superiore generale della Congregazione delle suore infermiere dell’Addolorata, spieghera’ la vita, il miracolo e il senso della beatificazione di madre Franchi

 

SABATO LA VIDEODIRETTA SUL SITO

Per i fedeli che non potranno assistere alla cerimonia in Duomo a Como, possibilita’ si seguire lo streaming curato da TelePace anche sul nostro sito. Inizio del collegamento ore 9,45.