Quantcast
Tutti in bicicletta con Comocuore e ci sarà anche una gara competitiva - CiaoComo
Cronaca

Tutti in bicicletta con Comocuore e ci sarà anche una gara competitiva

comocuore-in-bicicletta-2

Comocuore in bicicletta, quest’anno, sarà anche una gara ciclistica di carattere competitivo riservata ai tesserati ACSI su un tracciato cittadino di 2.9 kilometri da percorrere 20 volte per un totale di circa 60 km. Questa la rilevante novità per la XX edizione di Comocuore in bicicletta  in programma domenica 28 settembre. L’evento promosso dall’associazione Comocuore Onlus mantiene sempre la finalità con cui nacque che è la promozione di uno stile di vita corretto in cui l’esercizio fisico è centrale, infatti la cosiddetta “biciclettata” cittadina aperta a tutti si svolgerà in concomitanza con la gara.

Una  gara ciclistica  cittadina con i crismi dell’ufficialità non esisteva a Como, così il  “1° Trofeo città di Como – memorial Gianni Mazzola” è la prima manifestazione del genere in un territorio che vede molti appassionati e che, con società come la UC Comense, ha forgiato molti campioni delle due ruote. La paternità della gara è di un’altra squadra comasca blasonata, l’ASD Veroca soprattutto per ricordare Gianni Mazzola, componente della Veroca che purtroppo è mancato quest’anno. “A lui, valido ciclista e compagno di mille battaglie, è dedicato il trofeo che premierà il vincitore della gara” ha sottolineato il presidente Gianluca Migliacca.

l percorso prescelto si snoda per 2,9 km lungo il “girone”, che sarà chiuso al traffico, con partenza e arrivo in Piazza Cavour  da compiere 20 volte, per un totale di 60 km. Il ritrovo  è alle 7.30 con partenza alle 8.15. La conclusione della gara è prevista per le 9.30.

Finita la gara degli atleti saranno i cittadini a montare in sella perchè pedalare tutti insieme fa bene al cuore: è con questo presupposto in concomitanza con la “Giornata mondiale del cuore”, che va in scena la XX edizione di “Comocuore in bicicletta”, pedalata amatoriale per le vie della città che ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno de “Il Cuore a scuola”, ricerca cardiologico-genetica delle sindromi “QT Lungo” e “Brugada” nelle scuole elementari di Como. Comocuore in bicicletta è anche l’occasione per ricordare un amico dell’associazione cittadina, appassionato ciclista, recentemente scomparso. Gino Ricci, cui è intestato il Memorial e l’intera manifestazione.

Il percorso di 16 km. arriva fino al rondò di Tavernola e ritorno con giro completo della città. C’è anche la babypedalata di 3 km per i più piccoli. Il ritrovo sarà alle 9, sempre in Piazza Cavour, e la partenza alle 10.15. ed è prevista una quota di partecipazione di 10 euro per gli adulti, 5 per i bambini dai 7 ai 12 anni, fino a 6 anni compiuti la partecipazione è gratuita. A tutti gli iscritti una maglietta e altri meravigliosi gadget

L’evento è organizzato in collaborazione con il gruppo sportivo ASD Asso.Albese il Museo del Ciclismo – Madonna del Ghisallo e CentoCantù.

comocuore_580

commenta