Rovello Porro, Rovellasca e Lomazzo: tre cantieri troppo “vicini” (GUARDA)

Rovello Porro, Rovellasca e Lomazzo – Tre cantieri aperti contemporaneamente che riguardano i Comuni di Rovello Porro Rovellasca e Lomazzo e che creano disagi alla viabilita’ della zona, pesanti, costanti e sopratutto quotidiani: Pedemontana, Sottopasso Nord a Rovello e posa dei tubi per il metano in via Carso a Rovellasca. E cosi’ anche la pazienza di chi ogni giorno passa in auto in zona sta per finire. Ecco che volentieri riceviamo e pubblichiamo la lettera-riflessione di un nostro lettore di Manera di Lomazzo:

 

Io come gli altri 3.000 abitanti della comunità di Manera, divisa per competenze territoriali e amministrative sui tre Comuni sopra citati, ci troviamo a sopportare con grande pazienza i disagi recati dai tre cantieri aperti, contemporaneamente lungo la strada Provinciale SP 31 e di attraversamento della linea ferroviaria Milano-Como.

Prima considerazione:

Si potevano programmare meglio il lavori con date diverse della strada e della ferrovia, comunicare meglio le interruzioni per evitare inutili code e percorsi alternativi.

Seconda e attuale riflessione:

Ha senso oggi che una comunità debba essere gestita, questi sono solo esempi eclatanti, da amministrazioni che non si programmano e pianificano i loro interventi tenendo in considerazione di bisogni (es. scuola, servizi sociali, sicurezza) e dei disagi dei loro cittadini che vivono nelle frazioni ?

Parlare oggi di frazioni, termine che evoca un passato di divisioni e vecchi campanilismi, quando si accorpano i Comuni è un paradosso della politica nazionale e con questo vorrei aprire un dibattito con i miei concittadini, su come trovare e proporre delle alternative.

Grazie per la vostra gentile disponibilità

Maurizio

 

E questa la gallery fotografica che ci ha inviato il nostro lettore e che certificano i disagi giornalieri in tutta la zona