CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ice Bucket Challenge arriva sul Lario: nominato George Clooney

Più informazioni su

L’avevamo auspicato ieri ed ecco che la catena di solidarietà per combattere la SLA tocca Como, seppur tramite un lariano d’adozione come George Clooney. A nominare la star hollywoodiana, attualmente in vacanza nella sua villa di Laglio, è stato il Sindaco di Milano Giuliano Pisiapia che, prima della rituale doccia gelata, ha sfidato George a fare altrettanto in segno di solidarietà verso la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=M_fEQyq_PuE” width=”400″ height=”280″]http://youtu.be/i5DXgDQQ32w[/su_youtube]

La sfida dell’acqua gelata ha, ormai, contagiato anche l’Italia. Ma tutte queste secchiate in testa portano tangibili benefici alla ricerca? Dagli uffici milanesi dell’Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) fanno sapere che non si è notato in queste settimane un aumento “enorme” di elargizioni. “Negli ultimo dieci giorni la raccolta fondi nazionale supera i 26mila euro – dicono -. Siamo lontani dai numeri americani, ma confidiamo che si possa ancora fare molto e aumentare il dato. Si spera che grazie alla viralità “e genialità” della trovata, così la definisce il presidente dell’associazione Massimo Mauro, aumenti la sensibilità verso questa terribile malattia.

Intanto anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi,  renziice chiamato in causa da Fiorello, Jovanotti e altri, oggi si è rovesciato addosso l’ormai famoso secchione d’acqua ghiacciata. Matteo Renzi ha nominato Roberto Baggio e i direttori dei giornali italiani per continuare la catena dell’Ice Bucket Challenge. Prima di procedere alla doccia il premier ha ricordato la battaglia contro la Sla combattuta dal giocatore della Fiorentina Stefano Borgonovo: “Ho conosciuto la battaglia contro la sla nella persona di Stefano Borgonovo, fiorino d’oro della città di Firenze e grande punto di riferimento per tanti amanti del calcio e tifosi della fiorentina. Borgonovo, ci ha insegnato nella battaglia contro la sla ad avere dignità’. Se questo piccolo gesto può servire a dare forza alla battaglia contro la sla lo faccio volentieri”. 

Nel nome di Stefano Borgonovo e degli altri sportivi comaschi colpiti dalla SLA anche Como si unisce all’ Ice Bucket Challenge. Forza VIP comaschi, rompete il ghiaccio, se ci siete

 

 

Più informazioni su