Quantcast

Tregua del maltempo: schiarita, ma lago a livello di guardia

Tregua del maltempo – Dopo tante nuvole e tanta pioggia – mai tanta come oggi dicono esperti e chi ha qualche capello bianco in testa come il Tasell – ecco la tregua del maltempo a Como e provincia. Migliorate le condizioni nel pomeriggio. E dalle nuvole spunta anche un timido raggio di sole che squarcia il grigio di oggi, antivigilia di Ferragosto. Tregua duratura o meno resta da vedere. Fatto sta che sul lungolago e in piazza Cavour si sono rivisti, sia pure con giubbotti e maglioni, i turisti arrivati in questi giorni. A spasso per la città sperando che il peggio sia terminato.

tregua del maltempo

Lago di Como cresciuto e in aumento in queste ore. Resta a livello di guardia. Ecco le immagini del pomeriggio: ancora non raggiunto l’ultimo gradino, ma la quantità di acqua è impressionante…

 

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=cTprjbMa2TA” class=”La sfilata lodigiana in un video da Sant’Angelo TV”]https://www.youtube.com/watch?v=aI6UGaF4rWw[/su_youtube]

 

Non solo lago, ma anche tutti i torrenti ed i fiumi si sono ingrossati di nuovo. Cosa già successa prima a giugno e poi a luglio quando il maltempo si è fatto sentire. Ecco la forza del Cosia a poco dalla sua foce….

 

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=M9z7yqyYu-A” class=”La sfilata lodigiana in un video da Sant’Angelo TV”]https://www.youtube.com/watch?v=aI6UGaF4rWw[/su_youtube]

 

Infine un dato che è pure un record per Como e il Lario: nelle ultime 24 ore sono caduti – dato ufficiale del Consorzio dell’Adda – ben 70 millimetri di pioggia su tutto il territorio. In pratica la quantità che, di solito, cade in un mese estivo.