CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Gaza, a Como sit-in per la pace: “Cessate il fuoco”

Gaza, a Como sit-in per la pace – Anche da Como si alza un appello per la pace a Gaza. Nel territorio palestinese, l’attacco di Israele, cominciato a inizio luglio, ha già fatto quasi duemila vittime tra la popolazione locale. Sul fronte israeliano, invece, sono 67 i morti finora, di cui tre civili, uccisi dal fuoco di Hamas. In queste ore, a Gaza regge ancora una fragile tregua.

E proprio in questo momento così delicato, da Como arriva la richiesta di porre fine alle ostilità: questo pomeriggio, al Broletto in piazza Duomo, si terrà un presidio per lanciare un appello per il cessate il fuoco a Gaza. L’iniziativa prenderà il nome di “Como per la pace. Gaza-Israele: memoria e impegno per la Pace”. Il sit-in è organizzato dal Coordinamento comasco per la pace, ma vi parteciperanno diverse associazioni del territorio.

L’evento avrà inizio alle 16 con una preghiera per le vittime. A partire dalle 16.30, si seguiranno interventi e testimonianze. Prenderanno la parola anche Safwat El Sisi (Associazione Benefica di Solidarietà con Il Popolo Palestinese Onlus), Francesco Vignarca (Rete Italiana Disarmo), Serena Baldini (Vento di Terra) ed Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni. Durante tutta l’iniziativa sarà presente un banchetto informativo, che raccoglierà anche fondi per le associazioni operanti a Gaza.