CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Verso Expo2015: una storia che inizia da Como

Parte da Como ExpoStories: un progetto itinerante che racconta l’ Expo Milano 2015 all’ Italia. Martedì 29 luglio dalle 15 alle 20 a Villa del Grumello in via per Cernobbio, promosso da Sistema Como, Accademia  di Belle Arti Aldo Galli e Teatro Sociale, attraverso linguaggi differenti si costruirà insieme  una storia social, rispondendo a tutte le domande rispetto all’evento: quelle sui contenuti, sulle sfide, sui temi e sulle opportunità per i singoli e per le imprese.

Il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, Expo Milano 2015 vuole coinvolgere le persone di tutto il mondo in un racconto che parla di noi, del nostro Pianeta e del nostro cibo e ExpoStories costituisce un prologo di questa narrazione. Il format che prevede tre momenti: A lezione di Expo, Social Media workshop, Expo per le imprese.

A lezione di Expo: le domande sui contenuti

Curata da Giacomo Biraghi, ispiratore dei Tavoli Expo di Milano e da Alvise De Sanctis, è rivolta a cittadini, associazioni, imprese. Si parlerà dei contenuti dell’Esposizione Universale, del suo impatto economico e degli strumenti utili per trasformare l’evento in un’opportunità di crescita.

Social media workshop: Expo Milano 2015, un evento condiviso

Expo Milano 2015 è anche un collettore e motore di storie, quelle che di giorno in giorno nascono e si intrecciano sui social media. Questo workshop, a cura di Stefano Mirti, nasce dal successo delle esperienze già realizzate nello spazio Expo Gate , e si concentrerà proprio sui social, piattaforme virtuali dove le persone possono raccontare e condividere che cos’è per loro Expo Milano 2015.  Tu che cosa fai per nutrire il pianeta? Quali energie stai mettendo in campo per migliorare la tua vita? Una fotografia, una frase, un video, unaa citazione diventano un tassello di una narrazione collettiva costruita dalle persone per le persone.

Expo per le imprese: le opportunità per le aziende

Per Expo Milano 2015 si stima che ci saranno 20 milioni di visitatori a Milano e in Italia. Durante questi incontri si parlerà delle opportunità per aziende, istituzioni e cittadini dentro e fuori Expo. Questo momento è a cura di Giacomo Biraghi e Alvise De Sanctis.

expostories_2

Martedì pomeriggio dalle 15 a Villa del Grumello a Como il programma prevede la presenza dei responsabili di Expo preceduti da interventi dei partner comaschi dell’iniziativa.

15.00: Apertura di Salvatore Amura (presidente e AD Accademia di Belle Arti Aldo Galli)

15.10: Presentazione di Attilio Briccola (presidente di SistemaComo2015): SistemaComo2015 in vista dell’Expo

15.15: Presentazione di Barbara Minghetti (presidente del Teatro Sociale di Como): Canto della Terra, una piattaforma di eventi, iniziative, entertainment per Expo2015 a Como.

15.30: A lezione di Expo, a cura di Giacomo Biraghi

16.30: Social Media Workshop, a cura di Stefano Mirti

18.30: Expo per le imprese, a cura di Giacomo Biraghi

L’ingresso è libero, meglio prenotare on-line il proprio posto

Il calendario di ExpoStories prevede una serie di eventi in varie città italiane, dopo Como sarà il turno di Rimini e Brescia