CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Associazione Macari’:”Vieni a sferruzzare con noi”

Più informazioni su

Associazione Macarì – “D’estate da soli non si può stare, se non ti vuoi annoiare inizia a sferruzzare”. Con questo simpatico slogan l’associazione Macarì di Como lancia un’iniziativa sociale che coinvolge nipoti e nonni intorno al lavoro a maglia e all’uncinetto chiamata “Knit With You” traducibile, appunto, in “sferruzzo con te”. Il lavoro a maglia negli ultimi anni ha ritrovato un enorme successo, dai knit cafè agli urban-knitting, le nuove generazioni hanno riscoperto la bellezza del produrre qualcosa con le proprie mani. Ognuno di noi però non può non associare il lavoro a maglia, il knitting, con la figura della nonna che sferruzza i maglioncini o le babbucce per il proprio nipote, e che con tanta pazienza e fiducia cerca di insegnare alla propria nipotina quest’arte così antica dell’intreccio.

Proprio la pazienza e la determinazione delle nostre nonne ha permesso al lavoro a maglia di non essere del tutto dimenticato e senza di loro non sarebbe stato possibile riproporlo in chiave contemporanea alle nuove generazioni. Purtroppo spesso, soprattutto d’estate, ci dimentichiamo proprio delle nonne, per poter dire loro grazie e dimostrare il nostro affetto è nata l’idea di “Knit With You”. Il tema di “Knit With You” è l’affetto verso gli anziani: coloro che sono le radici del nostro essere, le radici del nostro albero della vita. Il rosso, colore dell’amore, si vestirà di fiori colorati, simbolo della vita sbocciata sul nostro albero grazie alle nostre

radici, i nostri nonni. L’iniziativa lanciata dall’associazione Macarì con il supporto di Luminanda e Artificio è gratuita ed aperta a tutti: singoli cittadini, gruppi, associazioni, cooperative etc.

Ogni partecipante può realizzare una o più “pezze” fatte a maglia o all’uncinetto di colorerosso (e sfumature) tecnica libera (dimensioni 20×20 cm, 40×40 cm) ed alcuni fiori colorati a piacere, fatti all’uncinetto o a maglia. C’è tempo fino a ottobre per sferruzzare rigorosamente in compagnia, si perché gli elaborati devono obbligatoriamente essere realizzati in compagnia di qualcuno che abbia minimo 70 anni di età. I partecipanti potranno realizzare il proprio selfie durante la realizzazione dell’elaborato e saranno pubblicati sulla pagina facebook Macarì https://www.facebook.com/macari.como.it, insieme alle immagini dei lavori pervenuti.

associazione macarì

Alla fine dell’estate i volontari di Macarì si propongono di realizzare degli arazzi da donare ad istituti in cui risiedono persone anziane, assemblando i lavori a maglia e all’uncinetto pervenuti.
Per altre informazioni: Laura 3474918375 – info@macari.como.it – www.macari.como.it
Il materiale richiesto -unitamente alla scheda di partecipazione- dovrà essere spedito o consegnato a mano (su appuntamento) a: Associazione Macarì, via Lissi 5/C, 22100 Como entro e non oltre il 31 ottobre 2014.
L’iniziativa è stata accolta con simpatia da molti gruppi di cittadini che si stanno organizzando per realizzare in compagnia i lavori a maglia e all’uncinetto. A Guanzate mercoledì 30 luglio nel cortile dei Cuaza in via dei Partigiani a partire dalle 20.45 alcuni volontari aspettano giovani e nonne per sferruzzare in compagnia mangiando una fetta di dolce.

Più informazioni su