CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Festa per i 10 anni di gemellaggio con Netanya

Più informazioni su

 

altIl legame con la città israeliana sarà celebrato con diverse iniziative a Como. In programma uno scambio tra la Parada par tücc e una manifestazione analoga, il festival “Intrecci di popoli” e collaborazioni artistiche. GUARDA IL VIDEO.

 

 

 

Il gemellaggio tra Como e Netanya, città israeliana, spegne quest’anno dieci candeline. Un rapporto che i due Comuni hanno deciso di festeggiare con una serie di eventi. “Il gemellaggio con Netanya – sottolinea il sindaco di Como Mario Lucini -, insieme a quella con la cittadina palestinese di Nablus, è un valido strumento per creare rapporti di amicizia e tra le città e i popoli nell’area mediorientale”.

La prima occasione di scambio tra Como e Netanya è stata una sfilata che si è tenuta nella cittadina israeliana,cui hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della Parada par tücc. La visita sarà ricambiata da una delegazione di Netanya, che sarà presente alla parata comasca in programma il prossimo 31 maggio. “Scoprire che c’è una parata molto simile alla nostra – spiega Stefano Martinelli, presidente dell’Associazione par tücc – per noi è stata un’occasione meravigliosa”.

 

{youtube}imLA1jVoqko{/youtube}

 

Un altro appuntamento importante sarà “Intrecci di popoli”, festival delle culture e della cooperazione internazionale che si terrà dal 6 all’8 giugno a Como. E ancora, il legame tra le due città sarà rinsaldato anche dallo scambio artistico. Un giovane chitarrista comasco sarà selezionato, attraverso un bando, per partecipare al “Guitar gems International classic guitar festival”, che si svolgerà a Netanya. E Como riserverà uno spazio per un artista israeliano all’interno della collettiva Como Contemporary Contest (Co.Co.Co.), mostra organizzata dall’assessorato alla Cultura. Infine, sono in programma “Gemelliamo Gemini”, progetto di gemellaggio tra alcune classi delle scuole medie del territorio con i coetanei israeliani, e “A cena con Netanya”, una serata dedicata alla cucina israeliana al centro di formazione professionale Enaip.

Per aiutare la cittadinanza a seguire tutti questi eventi, il Coordinamento comasco per la pace, il Centro servizi per il volontariato e il Comune di Como hanno istituito “Como Internazionale”, un calendario unico online dedicato alla cooperazione internazionale. Gli eventi in programma saranno visibili sul sito www.comointernazionale.it e sulla pagina Facebook “Como Internazionale”: i primi appuntamenti a comparire sulla piattaforma saranno proprio quelli relativi al gemellaggio tra Como e Netanya.

 

 

 

Più informazioni su